In questi giorni mi sono immersa nella lettura di una delle più belle biografie di Coco Chanel che abbia mai letto, si tratta di un libro che non enuncia un noioso elenco di date ed eventi che hanno caratterizzato la vita di questa geniale donna, ma di una storia raccontata con estrema semplicità che si tramuta in manuale di comportamento per donne di successo. Ma di questo vi parlerò più approfonditamente in seguito.
L’introduzione scaturisce da una riflessione: cosa direbbe Coco Chanel nel vedere le estrose invenzioni di Karl Lagerfeld che portano il suo storico nome? avrebbe anche lei, la donna simbolo della semplicità e del less is more, avallato l’estro di Lagerfeld e acconsentito alla creazione di una clutch bag a forma di audiocassetta? Si tratta dell’ultima fantasia dello stilista, seppure non sia una novità in quanto era già stata proposta, in materiale e colore differente, diversi anni prima e si chiama semplicemente Chanel Cassette Clutch, realizzata in lucite e in vendita alla modica cifra di 1,500 dollari.
ecco se avessi l’occasione di rivolgere alla grande Coco una domanda le chiederei qualcosa di questo genere: ” se fossi sopravvissuta al tempo e oggi potessi ancora gestire la tua maison…le tue giacche impeccabili, i tuoi cappellini eccentrici, le tue borse matelassè, avrbebero retto al tempo o avresti compreso anche tu la necessità di sovvertire le tue regole e produrre accessori strambi e inusuali?”. E chissà cos ami risponderebbe Coco.
vintage Chanel Cassette Clutch