Non dovrebbe rappresentare un lusso o un bene riservato a pochi, eppure spesso lo è: le limited edition pensate per beneficenza sono sempre più spesso irraggiungibili, si potrebbe controbattere affermando che un prezzo maggiore significa maggiori profitti destinati alla causa, ma non serve uno statista per immaginare quanto potrebbero moltiplicarsi i profitti se un capo firmato dauna grande maison fosse alla portata di una fetta più ampia del mercato.
Il pensiero è stato ispirato dalla t-shirt couture ideata da Valentino in supporto per i bambini di Haiti, costa 250 dollari e la vendita di ciascuna consentirà l’acquisto di una protesi per i 200.000 bambini mutilati. Un’operazione nobile, senza dubbio, ma che come sempre sottolinea l’interesse primario da parte delle maison di rendere irraggiungibili i propri prodotti, anche quando l’acquisto non resterebbe confinato nella pura futilità, ma sfocerebbe in qualcosa di ben più grande. Quale arma migliore per spingere alla beneficenza se non quella di offrire prodotti di lusso a basso costo?
Le t-shirt, dalla scollatura a barca, sono realizzate in jersey bianco e arricchite sulla spalla da un elegante fiocco di pizzo chantilly, le maniche sono invece decorate da piccole ruches. Già nel corso della settimana della moda milanese sono state messe in vendita presso boutique di Via Montenapoleone, per poi replicare l’evento durante la Fashion Week parigina, presso la boutique di Rue Montaigne. Dopo il salto il dettaglio della t-shirt.