“Hai avuto coraggio”, almeno così mi han detto. Per una donna cambiare look è uno dei momenti più critici della vita, soprattutto quando il cambiamento è piuttosto radicale. Da piccola ero una di quelle bambine, poi ragazzine, che dal parrucchiere piangevano ogni volta: perchè sbagliavano il taglio, perchè eccedevano con le forbici, perchè non capivano come volevo il ciuffo o perchè li asciugavano male e il risultato è che ogni volta che entravo dal parrucchiere era più o meno un dramma.
E’ nel DNA del parrucchiere l’innata capacità di non capire nove volte su dieci che tipo di taglio, piega o colore la cliente chiede ed è altrettanto frequente che annuiscano piuttosto che chiedere spiegazioni. Eppure il giorno prima della vigilia di Capodanno sono entrata da Compagnia della Bellezza di Acireale (CT), ormai una bgaranzia per me, dove avevo preso l’appuntamento con l’unico che mi abbia mia ispirato fiducia in 23 anni, Roberto Napoli. Mi sono seduta, ho mostrato una foto (che fa tanto anni Novanta ma aiuta a non essere fraintesi), ho spiegato certi dettagli e in pochi secondi eccoli lì, esattamente come li desideravo. Un “lob” che dietro nasconde un taglio più corto, un ciuffo appena accennato e quel finto effetto più lungo sul davanti.
C’è chi mi ha detto che ho avuto coraggio a tagliar via in un attimo i capelli, giunti ormai a ben oltre 50 cm di lunghezza, io dico che era necessario e dovuto, insomma mica si collezionano, il capello per essere luminoso, morbido e liscio deve essere rinnovato e curato e tagliare è l’unica soluzione e poi ogni donna ha bisogno di vedersi diversa ogni tanto, di dare una svolta e quale miglior modo di iniziare il nuovo decennio?