Chi ha la passione per la skincare lo sa: bisogna scegliere e utilizzare i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle per ottenere i risultati sperati. Non avere la minima idea di com’è fatta la propria pelle e applicarvi sopra creme e sieri a caso nel migliore dei casi non ti darà nessun beneficio, nel peggiore può accentuare gli inestetismi che cercavi di nascondere e causare più danni che altro! Ecco perché è importante adattare la skincare routine al tuo tipo di pelle: vediamo come fare.
Skincare per pelle secca
Se senti la pelle che “tira” e ti appare spenta e opaca, significa che hai la pelle secca. Questa tipologia può essere causata da semplice predisposizione genetica, ma anche da uno stile di vita poco sano, da utilizzo di farmaci e da fattori esterni come il freddo e il vento.
Quello di cui hai maggiormente bisogno in questo caso è idratazione: per questo, nella tua skincare routine non può mancare una buona crema per pelle secca, meglio se corposa e nutriente.
Non dimenticare di detergere il viso mattina e sera in modo delicato, perché sei più vulnerabile a rossori e irritazioni.
Skincare per pelle grassa
Tutto il contrario per chi ha la pelle grassa, che invece si trova sempre quella sensazione di unto anche al tatto a causa dell’eccesso di produzione sebacea. In questo caso il modo migliore di comportarsi è utilizzare prodotti dalla texture leggera e soprattutto non occlusiva.
Molto importante, inoltre, evitare oli e prodotti dalla consistenza cremosa o burrosa, perché andrebbero soltanto ad accentuare l’eccessiva lucidità della pelle e a peggiorare il problema. Anche per quanto riguarda la detersione del viso, prediligi la texture schiumogena e detergenti privi o poveri di tensioattivi, in modo da eliminare lo strato di sebo in eccesso senza stressare la pelle.
Per concludere la tua routine, un paio di volte alla settimana effettua una maschera purificante, che oltre a riequilibrare la produzione di sebo, è in grado anche di assorbirne l’eccesso e, appunto, rendere la pelle visibilmente più asciutta e opaca.
Skincare per pelle mista
Chi ha la pelle mista si sente spesso più in difficoltà nel trovare una giusta skincare: prodotti oleosi o schiumogeni? Idratazione abbondante o più modesta?
Semplicemente, dipende dai punti del viso. La zona T, composta da naso e fronte e mento, è quella che tende a rimanere più grassa, mentre il contorno occhi e le guance sono il punto critico che si secca e spesso si screpola. Quando la situazione è questa o simile, è comunque meglio seguire la stessa detersione della pelle grassa, perché è il problema “unto” quello più facilmente peggiorabile. Opta per detergenti schiumogeni e naturali, ma subito dopo aver asciugato il viso rimani lì: ti manca lo step fondamentale!
Cioè? L’applicazione del tonico, che ti aiuta a riequilibrare l’acidità del viso e riesce ad agire sia sulla secchezza sia sull’eccesso di sebo. Picchiettalo con delicatezza utilizzando un dischetto di cotone ogni mattina dopo la detersione e noterai la differenza!