La lettura è uno dei regali più belli che si possano fare ad un bambino, anche quando non sa ancora leggere, esatto. Storie di avventura, di crescita, di coraggio, storie che ispirano nella crescita, storie da leggere con mamma o papà, con i nonni.
Secondo una ricerca condotta dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori, nella fascia 0-14 anni il 77% dei bambini e ragazzi legge e farlo da piccolissimi, anche non attivamente ma attraverso la lettura da parte degli adulti, ha un impatto incredibilmente positivo sulla crescita.
Gli effetti positivi della lettura sui bambini
- Ampliamento del vocabolario.
- Miglioramento delle abilità di comunicazione.
- Maggiore comprensione e capacità di espressione delle emozioni.
- Miglioramento della creatività.
- Miglioramento del rendimento scolastico.
Per avvicinare i bambini sin dall’infanzia alla lettura esistono libri personalizzabili, dove i protagonisti delle storie sono proprio i bambini e la loro famiglia. MiCuento è un sito per personalizzare i libri per bambini, permette di scegliere fra decine di libri e storie e personalizzare ciascuna scegliendo il nome del protagonista, selezionando colore di capelli e caratteristiche fisiche, aggiungendo personaggi come nonni, genitori e fratelli, per rendere le storie più personali possibili.
I libri si possono personalizzare in più lingue, quindi sono un’ottima idea regalo anche per nipoti lontani o figli di amici che parlano altre lingue, oltre che per esercitare un’eventuale seconda o terza lingua. Esiste anche la possibilità di creare un libro per le maestre, un’alternativa originale ai soliti regali. Qui sotto alcuni esempi di libri:
Creare e ordinare il proprio libro personalizzato è semplicissimo, basta andare su MiCuento, iniziare a scorrere fra i tanti libri disponibili o andare sul menù in alto (i tre trattini a sinistra se ti colleghi da mobile o la barra in alto se ti colleghi da desktop) e selezionare per fascia d’età o per tematiche (avventure, classici, storie di famiglia…). Esistono anche letture dedicate per la dislessia. Insomma il libro personalizzato è un’idea originale e decisamente meno vista se dovete fare un regalo e su questo sito avete la possibilità di realizzarne uno scegliendo fra varie opzioni.