Londra Viaggi

Cose da sapere prima del tuo viaggio a Londra (UK)

Cose da sapere prima del tuo viaggio a Londra

Alcune informazioni che possono esserti utili nel momento in cui organizzi un viaggio a Londra. Bonus: alla fine dell’articolo trovi i link di alcuni articoli pubblicati in precedenza.

Passaporto

Da ottobre 2021 è necessario essere in possesso di un passaporto per entrare nel Regno Unito, il documento di identità italiano non è più valido, neanche la patente. Trovi conferma e maggiori info sul sito del governo alla pagina “Visiting the UK”. Assicurati che il tuo passaporto abbia una validità di almeno 6 mesi.

Aeroporti

Se non hai ancora acquistato il biglietto aereo e vuoi valutarli non solo in base al prezzo del biglietto, ma anche alla semplicità nel raggiungere il centro di Londra, qui trovi qualche informazione sugli aeroporti di Londra e come raggiungerli, ti consiglio di simulare il tragitto su Google Maps dall’aeroporto fino al tuo hotel e di valutare se il risparmio del biglietto non lo pagherai poi in trasporti più costosi.

Gli aeroporti a Londra sono sei, Heathrow è il principale, pieno di negozi e ristoranti ed è considerato l’aeroporto più affollato al mondo. A Londra è il più semplice per raggiungere il centro perché i suoi terminal sono collegati alla Piccadilly Line (metro), in questo caso non serve acquistare un biglietto particolare, basta fare “tap” con la tua carta (più info in questo articolo) ed il costo dovrebbe aggirarsi sui £7. Esiste anche l’Heathrow Express un treno abbastanza costoso (£37 a/r con biglietto aperto). Valuta in base alle tue necessità quale preferisci.

Gatwick non è servito dalla metro ma è collegato alla città attraverso Gatwick ExpressSouthern Thameslink, il primo è abbastanza costoso (£37 a/r), gli altri due sono dei treni, l’ultimo nello specifico è quello ideale per London Bridge (30-40 minuti) e più economico del primo.

L’aeroporto più centrale è sicuramente London City Airport, piccolo e frequentato specialmente per viaggi business, in 30 minuti ti porta a London Bridge con una combinazione di DLR (Docklands Light Railway) e metro (Jubilee). Risulta accessibile come spesa in taxi rispetto agli altri, con Uber potresti spendere £30 fino a London Bridge, puoi simulare sull’app di Uber il tragitto anche adesso per avere una stima del costo.

Stanstead è connesso tramite lo Stansted Express con Liverpool Street Station (50 minuti), il costo del biglietto è di £20.70 sola andata e £32.70 a/r (ritorno entro un mese dall’acquisto), più la metro dalla stazione alla vostra destinazione finale (hotel). Questo aeroporto è solitamente quello su cui atterrano voli low cost (così come l’aeroporto di Southend) ed ha il più alto numero di connessioni con l’Europa, benché abbia un solo terminal, tra l’altro disegnato dall’architetto inglese Norman Foster. In alternativa puoi prendere bus + metro allungando leggermente il tragitto.

Luton anche qui circa 1 ora di tragitto, considerando il bus che collega il terminal alla stazione (15 min), da cui potete prendere un treno Thameslink. L’aeroporto è molto piccolo.

App per muoversi in città

Per camminare da un punto all’altro può essere comodissimo il solito Google Maps, ma per calcolare i tragitti con i mezzi ti consiglio CityMapper, che oltre a mostrare le varie opzioni di tragitto ti indica anche il costo, così puoi anche valutare qual è il mezzo più conveniente per te, nonché i mezzi con l’aria condizionata, quelli senza barriere architettoniche o info su eventuali scioperi…

Denaro e pagamenti

Non ti consiglio di recarti nei negozi di cambio valuta per cambiare euro in sterline, a Londra la maggior parte dei negozi e ristoranti non accetta più pagamenti in contanti (per questioni di sicurezza e di igiene, in seguito alla pandemia la diffusione del cash-less è aumentata), piuttosto prima di partire ti consiglio di ordinare una carta Revolut QUI.

Revolut è un conto gratuito (si fa in pochi secondi on-line e non costi mensili o annuali, appunto) che ti permette di caricare o ricevere denaro in diverse valute fra cui euro e sterline di effettuare il cambio valuta direttamente tramite app, al migliore dei tassi di cambio disponibili e se devi prelevare una somma in contanti ti conviene farlo direttamente utilizzando questa carta in un ATM. La cosa bella è puoi caricare euro e convertire solo quelli che ti servono in un istante e se ti avanzano delle sterline quando rientri in Italia, puoi semplicemente riconvertire le sterline. A Londra tutti hanno una Revolut. Puoi pagare direttamente con questa carta nei negozi, ristoranti e in metro.

Metro

Il metodo migliore e più conveniente per pagare metro e altri trasporti a Londra per me è la carta contactless (puoi usare la tua Revolut se l’hai ordinata come ti ho consigliato sopra o qualsiasi altra carta di debito, tieni conto che se non hai Revolut sarà la tua banca italiana ad applicare il tasso di conversione e solitamente conviene meno di Revolut).

Come funziona? Semplicemente fai “tap” nell’apposito lettore con il simbolo “contacless” quando ti trovi al tornello e ricordati di fare la stessa cosa – e con la stessa carta – quando esci dalla metro. Si dice “tap in – tap out”. Nel 90% dei casi sei obbligato a farlo ma alcune stazioni (soprattutto se prendi overground o DLR) non hanno i tornelli e rischi di dimenticartene, in questo caso ti verrà addebitato il tetto massimo del costo giornaliero. Esiste infatti un daily e un weekly cap, una cifra dopo la quale non paghi più. Per maggiori info consulta la pagina Pay As You Go Caps sul sito di TFL (Transport For London).

NB: se usi il telefono perché hai caricato lì la tua carta, per esempio sul wallet dell’iPhone, ricordati di usarlo sia in entrata, sia in uscita, senza alternarlo all’uso della carta fisica o pagherai doppio. Usa sempre lo stesso dispositivo. Il costo giornaliero ti viene addebitato 24 ore dopo. Qui trovi un’immagine esplicativa di TFL a questo proposito.

Valigia

Se sei nel panico su cosa mettere in valigia per il tuo viaggio a Londra ti consiglio di leggere il mio articolo Cosa metto in valigia per un viaggio a Londra?, in cui ti spiego come valutare il meteo e non farti trovare impreparata.

Quartieri di Londra

C’è da perdersi e non ti basterà una sola vacanza nella capitale inglese, se non sei tipo da Lonely Planet e preferisci i consigli raccolti tramite blog e social, possono però fare per te le City Walks London Cards, delle card dedicate ognuna ad una zona di Londra con tanto di percorso.

guida percorsi quartieri Londra

Assicurazione di viaggio

È sempre consigliabile attivare un’assicurazione di viaggio quando si viaggia fuori dall’Italia, che si tratti di Unione Europea o meno, perché le assicurazioni coprono una maggiore quantità di casi ed esigenze e non solo di tipo medico (cancellazione voli, smarrimento o ritardo bagaglio, furto smartphone…). Per quanto riguarda il pronto soccorso, sul sito del Consolato sembrerebbe che questo tipo di necessità sia coperta, sarà necessario però mostrare la propria tessera sanitaria e in originale (no copia elettronica). Dato che le informazioni possono variare, ti consiglio di consultare il sito.

Bank Holiday

Con il termine Bank Holiday nel Regno Unito si indicano le feste nazionali, è bene controllare se il tuo viaggio coincide con una di queste feste (sappi che se un Bank Holiday cade di domenica viene automaticamente recuperato il lunedì), perché puoi trovare prezzi più alti, più confusione nei locali e nelle attrazioni per via dei turisti che dal resto del Regno Unito vengono in vacanza a Londra, qualche attività cambia orari o chiude (poche). Qui puoi controllare l’elenco ufficiale dei Bank Holiday dell’anno in corso.

Prenota ristoranti e attrazioni

Trovare un tavolo libero, soprattutto nei locali che potresti aver annotato dietro consiglio mio o di amici qui a Londra, senza prenotazione, è piuttosto arduo, ti consiglio di prenotare sempre in anticipo o almeno provarci. Non serve telefonare, tutti i ristoranti hanno un sito web e la sezione “Book a table” presente sul sito. La prenotazione è consigliata anche per alcuni Musei e mostre, visita i siti di ogni attrazione e museo per essere aggiornato.

Guarda l’orologio

Alcuni ristoranti (la maggior parte) hanno un tempo limite previsto per l’occupazione di un tavolo, fra 1 ora e 1 ora e mezza solitamente e soprattutto nei giorni di maggiore affollamento gli orari vengono rispettati puntualmente, quindi da un’occhiata all’orologio e controlla prima sul sito o la prenotazione se è specificato un tempo limite.

Tap Water

Al ristorante, nei cafè e nei pub, ovunque stai mangiando (a meno che non sia un ricordati che puoi ordinare tap water (acqua del rubinetto, letteralmente), una caraffa di acqua potabile gratuita. È acqua sicura. Molti turisti non sapendolo ordinano acqua in bottiglia pagando svariate sterline per qualcosa che può essere gratuito. A meno che tu non abbia gusti specifici in fatto di acqua e la voglia rigorosamente confezionata e di una certa marca.

Borraccia

Porta con te una borraccia quando viaggi (se è vuota non c’è nessun problema ai controlli in aeroporto, addirittura in alcuni è possibile portarla anche piena), risparmierai parecchio in termini economici e di inquinamento non dovendo comprare acqua in bottiglia. A Londra sono state installate circa 100 fontanelle gratuite per decisione del sindaco e in collaborazione con Thames Water, qui trovi la mappa delle fontanelle gratuite a Londra (puoi inserire il post code o il nome della via + London per trovare quella più vicina a te.

Un altro modo rapido per trovare una fontanella o un posto in cui riempire la tua borraccia gratis (o bottiglia, se già ne avessi acquistata una ma volessi riempirla) è scaricare Refill App, un’applicazione gratuita che ti segnala dove puoi riempire la tua borraccia, indicandoti più delle 100 fontanelle di cui ti ho parlato qui sopra, a volte suggerendoti biblioteche e altri luoghi utili.

Le mie borracce preferite sono le 24Bottles, soprattutto il modello ultra leggero perché in viaggio non voglio appesantirmi. Soldi ben spesi, acqua sempre fresca e a differenza di altre borracce questa non interferisce con il sapore dell’acqua. Anche le bottiglie Waterdrop hanno un’ottima qualità (e sono anche belle, che non guasta).

Trova tutti gli articoli a tema Londra QUI.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti