Dove mangiare vegano a Londra? Ovunque, la risposta è ovunque. Londra in fatti di alimentazione vegetariana e vegana è molto avanti, moltissimi ristoranti hanno opzioni vegane nel proprio menù oltre a interi ristoranti dedicati all’alimentazione plant based.
Molti ristoranti a Londra sono un mix di cucina vegetariana e vegana, altri hanno la dicitura v o vg (rispettivamente vegetariano e vegano) accanto ad alcuni piatti sul menù. A proposito, praticamente tutti i ristoranti e locali di Londra hanno un sito web e il menù disponibile on-line, quindi se avete qualche dubbio, controllate on-line che in menù ci sia quello che state cercando e mentre ci siete se potete prenotate, che a Londra è sempre meglio.
Ho provato molti di questi ed ho una lunga lista di locali che voglio ancora provare, qui sotto vi lascio una lista di quelli che consiglio più spesso:1
1. FARMACY
Si trova a Notting Hill dal 2016 e il ristorante è davvero molto carino, riconoscibile già dalla cappotta bianca e verde all’esterno, con un bar al centro della sala e piatti sempre curati e pieni di colore. Il menù è interamente plant-based (quindi vegano) e gli ingredienti biologici, alcuni dei quali provenienti addirittura da coltivazioni biodinamiche. Oltre al pranzo e alla cena, Farmacy serve anche il Brunch tutti i weekend e bank holiday e l’Afternoon Tea dal venerdì alla domenica (ed è gluten free per tutti), lo chiamano High Tea per la presenta di alcolici e CBD.
2. V Honest Burgers
La famosa hamburgeria con diverse location nel Paese da circa 10 anni, dopo aver notato il successo dei suoi burger vegani, ha deciso di aprire un locale esclusivamente plant based, V Honest si trova vicino Leicester Square e se avete voglia di un burger e le migliori patatine al rosmarino della vostra vita, io vi consiglio di provarlo. Se invece siete in compagnia di qualcuno che vuole mangiare carne e preferite un locale con questa opzione, scegliete uno dei vari Honest Burgers in giro per la città, in menù accanto a burger di pollo o carne trovate anche burger vegani, così tutti sono contenti.
3. Holy Carrot
Di questo locale per prima cosa colpiscono lo stile e l’eleganza, l’atmosfera è più british rispetto agli altri ristoranti qui selezionati. Pareti azzurre, un camino in marmo e attenzione per i dettagli… ma naturalmente il cibo è la cosa che più interessa e qui non delude, il menu di Holy Carrot è 100% plant based e oltre a pranzo e cena si possono consumare brunch e afternoon tea (£40 o £50 per la versione con champagne o vodka).
4. Neat Burger
Lo definirei il McDonald’s dei vegani, super fast food fondato (anche) dal pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, ha più location a Londra ed offre una selezione di burger, hot dog, patatine e tater tots per chi mangia vegano ma non disdegna il junk food. Se avete nostalgia del McChicken il Chick’n Burger di Neat Burger è paurosamente simile, ma il packaging è molto più figo.
5. The Gate
The Gate ha più ristoranti a Londra, ne ho provati alcuni e attualmente quello che mi sento di consigliare è quello di Marylebone, vicino Oxford Street. Il design del ristorante è molto minimal ed il locale piccolo, a me piace sedermi di fronte alla vetrata che da sulla strada. I loro arancini e gli stick di polenta sono molto apprezzati, le porzioni sono un po’ ridotte rispetto ad altri locali (e ai prezzi), ma è una scusa per ordinare più piatti se vogliamo.
Leggi anche:
- 5 Food Market a Londra in cui mangiare;
- Cosa fare e vedere assolutamente a Londra?
- Gli indirizzi dei locali più Instagrammabili a Londra.