Natale. L’atmosfera anche in Italia sta arrivando con sempre maggiore anticipo, le città iniziano ad addobbare già a Novembre, nelle case in pochi aspettano il famoso 8 dicembre, sarà l’effetto “social” che rende tutto più internazionale e contagia con i ritmi degli altri Paesi. Quello che raramente cambia però è che, a distanza di pochi giorni dalla vigilia di Natale, molti non hanno ancora spuntato tutti i nomi dalla lista dei regali e generalmente a restare in sospeso, nell’oblio dei regali da fare, ci sono i regali per gli uomini.
Presi dalla frenesia si finisce con il regalare gadget e oggetti di dubbio gusto e scarsa utilità come le palline di Natale per decorare la barba o l’anello-apri-bottiglia da dito, per questa ragione una Gift Guide sul tema, che fornisca idee precise, utili, di gusto e sicuramente apprezzate, è più che necessaria. Perché anche la persona che conosciamo più di tutti, quella con cui condividiamo la vita e che è al nostro fianco da più tempo, può metterci in “crisi da regalo di Natale”.
Questa Gift Guide è in collaborazione con Boggi Milano, il brand che si distingue per il suo stile cosmopolita, che nella mia famiglia è scelto da tutti gli uomini e che per questo rappresenta da anni una valida opzione regalo per andare sul sicuro. Elegante, con alti standard di qualità, che celebra la passione per l’eleganza italiana combinando materiali eccellenti e attenzione al dettaglio. Dicono che ad essere complicate siano le donne, ma sono gli uomini i più difficili da interpretare, per questo serve avere le idee chiare o affidarsi ad una Gift Guide per chiarirsele.
Lo storico brand Milanese, consapevole della confusione da regalo di Natale, ha creato sul sito una sezione dedicata alle idee regalo e suddivisa per sottocategorie, potete acquistare direttamente on-line navigando il sito o visualizzare le idee e poi recarvi in uno dei negozi Boggi Milano (ce ne sono 196 in 37 Paesi del mondo). Qui di seguito vi segnalo i miei pezzi preferiti:
Nella sezione “I classici” trovate dalle sciarpe – fondo unico o con bellissime stampe per gli uomini che amano i dettagli che fanno la differenza, ai portafogli e porta carte di credito (per chi va in giro leggero). Fra i miei preferiti i guanti in jersey di lana e la sciarpa in cashmere.
Una sezione dedicata ai“regali per papà e fidanzati” o mariti, compagni, amici e che vanno dall’immancabile camicia, alle cravatte di seta (stupende), ma soprattutto i maglioni in lana merino, sottili e basic (i preferiti del mio fidanzato), a quelli in cashmere, per regalare una coccola soffice ed elegante. L’idea in più è rappresentata dalle coppole in lana, a fantasia scozzese o spigata, i berretti in cashmere e i polacchini (le scarpe, per esempio, sono il regalo più apprezzato da mio cognato e da alcuni miei amici la cui collezione di scarpe invidio moltissimo).
Se non sapete proprio decidere o avete qualche dubbio sulle taglie, è possibile regalare una Gift Card, ordinandola direttamente online in questa sezione, si riceve tramite e-mail ed è spendibile sul sito Boggi Milano. In questo modo fate capire alla persona a cui la state regalando che avete scelto un brand di cui vi fidate ed apprezzate lo stile e lasciate che possa sceglierei lui (papà, fidanzato, marito, amico…) il regalo perfetto.
Qualche consiglio generale
Regali pratici
Il portafogli, l’accessorio per eccellenza, indispensabile, deve essere adatto a contenere gli indispensabili (quello 8 tasche è ideale), resistente ma anche elegante e compatto per entrare in tasca dei pantaloni o della giacca, senza troppa invadenza. Non è “il solito regalo” ma un accessorio che viene utilizzato tantissimo, ogni giorno, tutti i giorni e per questo deve essere di qualità e sempre in ottime condizioni. Cappelli, sciarpe e guanti… sapete perché non sono scontati? Perché un uomo elegante abbina gli accessori a come si veste (e se non lo fa potete fornirgli il necessario per farlo) e quindi bisogna assicurarsi che abbia tutto coordinato. Noi donne abbiamo molti più dettagli con cui personalizzare un outfit, questi piacciono anche agli uomini più pragmatici.
Regali senza tempo
Un maglione in cashmere è un investimento, un capo timeless che non bada a mode e tendenze. Regalare dei gemelli, per esempio con le iniziali, può essere un’altra idea, magari al fratello neolaureato, appena entrato nel mondo del lavoro. Un dettaglio per distinguersi.
Dal regalo pratico allo sfizio più lussuoso, su Boggi Milano trovate idee regalo adatte ai membri della vostra famiglia, all’amico di una vita e persino per il capo. Che magari per una volta non dovrà portare a casa l’ennesimo cesto di insaccati e Panettone, ma un regalo elegante e senza tempo.