Che cos’è la paura? È uno stato emotivo che genere insicurezza, ansia – come quando cambia il clima e dobbiamo fare il cambio di stagione… scherzo, scherzo – “Si ha sempre paura di ciò che non conosciamo” dice Osho e allora perché ci ostiniamo a non voler conoscere certe cose? Il nostro corpo per esempio.
[pa-ù-ra] s.f. Sensazione di forte preoccupazione, di insicurezza, di angoscia, che si avverte in presenza o al pensiero di pericoli reali o immaginari.
Potrei scrivere di costumi da gattina o vampira, ma sono certa che ne abbiate visti già tanti in giro, piuttosto prendo spunto da Halloween per parlare di contraccezione e in generale del corpo femminile. Come dicevo nel mio post sull’empowerment femminile, si tratta di raggiungere la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte e imparare ad ascoltare capire il proprio corpo, perché se non conosciamo come funzioniamo avremo paura di come il corpo reagisce (mestruazioni, dolori, cambi d’umore…), se non conosciamo cosa sono i contraccettivi avremo paura dei loro effetti e magari ci faremo influenzare dalle bufale, rinunciando a usarli correttamente per poi trovarci in situazioni che fanno veramente paura.
Non bisogna avere paura di informarsi, di prendere una decisione, di cambiare abitudini. Oggi esistono per fortuna mezzi rapidi e alla portata di tutti per informarsi e difendersi dalle bufale, parlo del sito scegli.tu che raccoglie informazioni certificate sui metodi contraccettivi a disposizione delle donn, della pagina Facebook My Contraception e del medico, naturalmente. Trovare un esperto che ci ascolti e che chiarisca i nostri dubbi, è un modo efficace per combattere la paura di quello che non conosciamo e iniziare a prendere il controllo del nostro corpo e della nostra vita.
Se avete voglia di riflettere sulla paura e sui sentimenti che genera, leggete le frasi qui sotto.
Tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura.
Jack Canfield
Se c’è soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione perché ti preoccupi?
Aristotele
Spesso la paura di un male ci conduce a uno peggiore.
Nicolas Boileau
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare.
Elbert Hubbard
Il segreto per andare avanti è iniziare.
Sally Berger
Il segreto per andare avanti è iniziare.
Sally Berger
Smetterai di temere se avrai smesso di sperare.
Lucio Anneo Seneca
Quest’ultima frase mi fa parecchio pensare a chi si affida al coito interrotto come metodo contraccettivo e vive nella paura ogni rapporto sessuale sperando di non rimanere incinta. Affidarsi alla contraccezione non renderebbe tutto più piacevole?