Un brand dal nome anglosassone e lo stile british, ma con un’identità tutta italiana. Si può descrivere così’ in breve il mood del marchio Andy Richardson, che vede come mente e ideatore il giovane Andrea Bertacca. Sono le giacche blazer prodotte da questo brand a catturare la mia attenzione, eleganti, sofisticate e perfette per essere smorzate nei toni indossandole semplicemente con una t-shirt o una polo ed un paio di jeans, per un look moderno ma elegante; sarà che amo l’uomo british, ma credo che difficilmente si possa sbagliare con un capo d’abbigliamento così.
Il blazer è ormai il fiore all’occhiello delle collezioni uomo delle più prestigiose maison e di recente è entrato a far parte anche del guardoba femminile. Trovate i modelli in foto su Superfly*Deluxe, rispettivamente qui e qui.
Story: Si racconta che il blazer, giacca sportiva maschile per eccellenza, nacque, intorno alla metà dell’ ‘800, grazie al comandante della fregata britannica H. M. S. Blazer, che stanco del modo di vestire del suo equipaggio, diede ordine di preparare una giacca fatta con panno a righe verticali bianche e blu, a cui vennero applicati dei bottoni della marina reale. Tale giacca piacque molto alla regina Vittoria, che ben presto fu adottata anche dagli equipaggi di altre nave. Una diversa interpretazione etimologica afferma che il nome deriva dall’inglese to blaze “brillare” o “sfavillare”, perché originariamente questa giacca era realizzata con tessuti dai colori brillanti.
Autore: Sonia Grispo