Ciclicamente la moda conia nuovi termini, spesso per sostituirne altri pre-esistenti, solitamente per rinominare qualcosa che esiste già e dargli un’aria tutta nuova. E’ successo ai fuseaux ribattezzati leggings, per esempio, ai pantaloncini che ora sono solo shorts.
Ora che la gonna lunga fino al polpaccio sta diventando protagonista dei look, soprattutto in una fase di trasinzione in cui i pantaloncini (pardon, gli shorts) non sono ancora di stagione, con quale nome verrà ribattezzata? La chimavamo longuette, ma se l’apericena è out e l’happyhour è in, probabilmente anche questo vecchio nome verrà rimpiazzato (pencil skirt è già una variante). Intanto trovate molte proposte su Asos.com, che fino al 30 Marzo vi regala 10€ se vi iscrivete alla newsletter!
Come si indossa? Con maglioni non troppo lunghi o addirittura cropped per le più audaci (la giovanissima fotografa Nima Benati ne sa qualcosa) rigorosamente senza collant, al massimo con un calzino corto che fa capolino da un sandalo o una stringata e abbinata a maxi pellicce (meglio se fake). Chi la può indossare? Le alte, le snelle o le burrose, magari con i fianchi alla Kim Kardashian, sia chiaro nessuna fashion police vi aspetta al varco per multarvi, ma ogni capo ha le sue esigenze. Chissà poi se per caso scoprite che dona anche alle donne petite (in tal caso fate un fischio!).