Molte di voi avranno sicuramente utilizzato negli ultimi mesi buoni sconto o coupon offerti da siti specializzati, ma qualcuna sa esattamente come funzionano e con quali sistemi vengono veicolate determinate promozioni? Non tutte sanno che i buoni sconto non sono affatto un fenomeno nuovo. Nel 1887 una famosa bevanda venne promozionata per la prima volta con questo sistema, riscuotendo in pochissimo tempo un successo planetario. La bevanda era la Coca-Cola e da allora l’utilizzo dei coupon è cresciuto vertiginosamente.
La grande depressione degli anni 30’ ufficializzò la definitiva diffusione di questo mezzo pubblicitario, soprattutto nel settore alimentare. Chi utilizza un buono sconto vuole risparmiare sul costo di mercato di un determinato bene o servizio. Il venditore vuole invece far conoscere il proprio prodotto e quindi si rivolge ad un sito specializzato nella raccolta dei coupon.
La pagina web si fa carico della visibilità della promozione e del processo di vendita. In questo sistema quindi tutte e tre le parti ricevono un beneficio:
1. Il cliente scopre un nuovo bene-servizio con un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.
2. L’impresa ottiene visibilità, riceve un guadagno inferiore che rappresenta comunque un’entrata e ottiene attraverso il passaparola pubblicità indiretta.
3. Il sito specializzato riceve su ogni acquisto una piccola percentuale. Più visibilità offrirà all’impresa più alto sarà il guadagno-risparmio delle controparti.
4. Inoltre il sistema può essere coadiuvante alla crescita e all’inversione del trend negativo dei consumi.
Secondo una recente ricerca del Juniper Research, il settore dei buoni promozionali raggiungerà nel 2016 un giro d’affari di oltre 43 miliardi di dollari. Solo quest’anno ha registrato una crescita di otto volte superiore a quella dell’anno precedente. Il fenomeno sembra diffondersi in modo omogeneo sia nei paesi emergenti che in quelli industrializzati, toccando picchi altissimi là dove la diffusione di internet raggiunge ogni strato della società. Inoltre la maggior parte dei siti specializzati nella raccolta di buoni promozionali garantisce alti standard di accessibilità e sicurezza, mettendo in contatto il consumatore sia con le grandi multinazionali dislocate nei quattro angoli del pianeta che con le piccole imprese a gestione famigliare.
Il coupon è diventata una forma intelligente di evoluzione del mercato, cresciuta in modo esponenziale con l’acuirsi della crisi economica, ha permesso a consumatori e imprese di contrastare efficacemente la diminuzione del potere d’acquisto e del volume delle vendite. Recentemente sono state lanciate diverse app capaci di offrire in tempo reale promozioni a chiunque si trovi in un esercizio commerciale iscritto ad un sito specializzato. Una di queste viene offerta dalla britannica vouchercloud, che ha investito moltissimo nello sviluppo del mobile voucher, sbarcando ultimamente anche sul mercato italiano.
Un giro d’affari con tali potenzialità e con con i ritmi di crescita accennati precedentemente, porterà vantaggi immediati soprattutto ai consumatori che assisteranno alla corsa al ribasso dei prezzi spinta dalla agguerrita concorrenza delle varie pagine web. Possiamo stare certe che la trasformazione rapida e costante del settore regalerà nel prossimo futuro grandissime sorprese.