Sottili, vistosi, eccentrici o bon ton, la scelta spetta a voi purché aderiscano perfettamente al collo, si chiamano choker necklaces (ma potete trovarle anche sotto il nome di “torque necklace”), collane simili a collari, che avvolgono il collo e donano al look quel quid in più ormai spasmodicamente ricercato. In acciaio, pvc o in versione luxury, sono molti i brand, di lusso e low cost, ad averle proposte. Perfette se abbinate ad abiti particolarmente scollati o da sovrapporre a t-shirt e maglioni per non rinunciare all’accessorio stravagante. Ormai lontane dall’associazione allo stile gotico, queste collane sono le preferite dalle celebrità che amano focalizzare l’attenzione su una delle zone più sensuali del corpo.
La tendenza arriva d’oltreoceano ma, come di norma, rappresenta un revival che questa volta attinge a svariate centinaia di anni fa; siamo nel clou della Rivoluzione Francese e le donne amano indossare fiocchi rosso scarlatto avvolti intorno al collo a simboleggiare le vittime della decapitazione, per commemorare i morti alla ghigliottina. Anche in epoca Vittoriana i chokers fanno la loro comparsa, sotto una forma meno celebrativa e più glamour, erano caratterizzati da nastri di seta o raso al quale vengono applicati eleganti cammei, da utilizzare come collane o spille.
A proporli oggi, nelle collezione invernali o dell’estate 2012 sono Charlotte Ronson e Vena Cava, seguono Lanvin, Dannijo e si affiancano i brand low cost come, Forever21, H&M, Asos e Topshop.
[via]