Non facciamo che idolatrare le modelle, paragonarci a loro e sentirci infinitamente inferiori. Le donne maturano quell’insana capacità di sottovalutarsi e sminuirsi quando si trovano davanti a donne belle e apparentemente perfette, ma a stroncare quell’idea di estrema perfezione arriva Lanvin che per la campagna autunno/inverno 2011-12 sceglie un mood decisamente inusuale ma altrettanto in linea con lo spirito del marchio.
Lanvin sceglie Steve Meisel per ridicolizzare bonariamente, ma forse non era proprio quetso lo scopo ma il risultato sì, le modelle ed i modelli che sfilano per la Maison, facendoli ballare di fronte la telecamera al ritmo di una vecchia hit “I Know You Want Me” del tamarrissimo Pitbull. Sembra stiano seguendo i passi di un qualche videogioco sulla console Wii o che il regista stia filmando uno di quei momenti privati davanti lo specchio. Se avesse immortalato le modelle intente a scegliere cosa indossare mentre ballano lo spot sarebbe stato ancora più verosimile, raccontando qualcosa che ogni donna ha fatto almeno una volta nella vita.
Come non sorridere nel vedere splendide modelle ballare ingessate e incerte e fragili modelli ondeggiare nel tentativo di indovinare il ritmo, sublime poi la scena finale di un Alber Elbaz decisamente comico e tenero, che conquista la scena e la telecamera.