Trovare lavoro non è sempre un’impresa semplice, ma negli ultimi anni il fiorire di nuove figure professionali rende la ricerca più interessante e stimolante! Nel campo della moda l’ultima tendenza è il fashion stylist, una figura nuova, dinamica e ovviamente creativa. Per essere precisi le figure professionali sono tre: il fashion stylist, celebrities stylist e personal stylist. Non sono tre figure ben distinte, la maggiore differenza si ha tra il fashion stylist, che lavora sui set fotografici, mentre le altre due sono più dedicate alla cura specifica della persona per una consulenza sull’immagine di clienti individuali.
Le caratteristiche essenziali sono una grande passione per la moda e per lo stile: lo stylist deve creare il proprio marchio distintivo dovuto alla personale capacità di abbinare colori, tessuti e modelli ed è costantemente aggiornato sugli ultimi trend, che analizza e giudica. Le ricerche comprendono la visione di sfilate di moda e delle riviste nazionali ed internazionali per cercare di essere sempre un passo avanti e magari riuscire a prevedere quali saranno i colori e le tendenze della prossima stagione. Ma non è finita qui, è anche molto importante essere spigliati, amichevoli e pazienti trattandosi di un lavoro a continuo contatto con altre persone sia nel caso si faccia parte di un team, sia nel caso di rapporti con la clientela privata.
Ecco una nuova ed interessante figura professionale per le appassionate del settore. La moda italiana è tra le più famose a livello mondiale e per chi cerca lavoro a Milano – la capitale della moda in Italia – ma anche per chi pensa di lavorare da casa, le occasioni non mancheranno!