Beauty

Come Coco Chanel

Portato in passato da celebrità del calibro di Greta Garbo, Coco Chanel, Louise Brooks, viene rivisitato oggi dai principali hair stylist e torna nelle passerelle ma anche sulle strade di tutto il mondo: il carrè.

Un tempo era associato a militanza femminista, caratterizzato anche da ispirazioni manga e masai, deve la sua notorietà ad una particolare tecnica di stiratura dei capelli alla giapponese, che permette una durata di ben sei mesi e garantisce un taglio perfetto.

Oggi torna, prepotentemente reinterpretato, tra modelle e celebrities e a tra tutte coloro che desiderano colorare di glamour la loro quotidianeità. Tra i guru delle forbici, troviamo il giapponese Ishi, di un noto salone di New York, che spiega…

virgolettea.gifse un tempo si prediligeva un risultato sobrio e ordinato, oggi si tende a dare più movimento al carrè, per renderlo più vivace.virgoletteb.gif

sienna_miller_factory-girl.jpg

Come quello portato, ad esempio, da Sienna Miller nel film Factory Girl, nel ruolo della musa di Andy Warhol.

E se c’è chi dice che un taglio drastico di capelli in una donna è indice certo di un cambiamento in atto, ecco cosa pensa Ishi riguardo all’influenza che una nuova coiffure può avere su chi la porta:

virgolettea.gifChi li porta lunghi tende a muoversi più lentamente e nella maggior parte dei casi ha un’eleganza old fashioned. Un taglio corto rivela invece un’attitudine up-beat, più svelta e moderna. virgoletteb.gif

Dal canto suo, il parigino Michel Brosseau è certo che si possa tracciare un vero e proprio identikit di una donna che porta un caschetto: “Una giovane professionista dalla personalità forte, con potere decisionale, che ricopre ruoli di primo piano“… basti pensare, d’altra parte, ad un personaggio carismatico come quello di Coco Chanel, e del suo famosissimo caschetto corto, o a Mary Quant, l’inventrice della minigonna.

Fonte:DWeb
Autore: Rozenn Esvan

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti