La passione per la cucina si sta diffondendo sempre più fra le giovanissime che si approcciano con piacere al mondo della cucina. Torte, dolciumi e piatti prelibati, quella che era solo una necessità si trasforma giorno dopo giorno in fenomeno di costume, contagiando libri, tv, cinema, radio… e anche il mondo dei videogames. Dopo Fashion Designer, spopola in tutto il mondo e da qualche mese anche in Italia, un nuovo gioco solo per Nintendo Ds il cui nome è stato ribattezzato “Giulia Passione Cucina“.
Un simpatico gioco di simulazione in cui le chef improvvisate dovranno aiutare Giulia a comporre piatti di alta classe con l’aiuto di un “angelo gastronomico”: impareremo così a cucinare prelibati piatti ideati dai più grandi chef internazionali dal Nepal al Giappone fino ai più sperduti angoli della terra.
Ma non finisce qui! I piatti – come sappiamo – hanno anche una forte componente estetica, un loro design e presentazione che a volte gioca anche più del gusto: è così potremo dilettarci con salse, decorazioni, giochi di colore e magari (perché no?) intonare i nostri piatti al colore della cucina e al nostro umore. Il gioco sta avendo sempre più successo, tanto che in Inghilterra è utilizzato anche come supporto nelle scuole per aiutare quei bambini che anno maggiori difficoltà nell’alimentazione.
Il gioco sembra carino e divertente… e magari un modo per imparare a cucinare tanti nuovi manicaretti da preparare anche nella vita non virtuale.
Fonte: Ubisoft
Autore: Antonella Mazzuoccolo