Viaggi

4 mete europee da prendere in considerazione per
un viaggio natalizio

Quello natalizio è uno dei periodi più affascinanti e suggestivi dell’anno, tanto che ogni anno un gran numero di persone sceglie di viaggiare per poterne godere al massimo dell’atmosfera. Il vecchio continente è costellato di mete in grado di appagare al meglio questo desiderio, molte delle quali poco conosciute e che meritano certamente di essere scoperte. Un viaggio natalizio infatti si basa non sulla magniloquenza di città e location, bensì sulle tradizioni e le sensazioni che un luogo è in grado di regalare.

Necessario, quando ci si sposta, soprattutto fuori dal Paese, è sempre munirsi di una polizza viaggio il più completa possibile prima di partire, in modo da difendersi adeguatamente da imprevisti e problematiche che un viaggio può sempre riservare. Esistono diverse coperture assicurative che occorre considerare per un viaggio di questo tipo, come ad esempio la protezione per i bagagli o l’annullamento del viaggio, senza considerare le tante possibili soluzioni per gruppi, studenti e lavoratori. Una polizza viaggio, in sostanza, deve sempre essere il primo fondamentale compagno di viaggio quando si decide di andare in vacanza.

Vediamo ora alcune mete europee imperdibili nel periodo di Natale.

Rovaniemi

Non esiste un luogo più natalizio di Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, e il motivo è presto detto. Questa cittadina è infatti conosciuta in tutto il mondo per essere la residenza ufficiale di Babbo Natale, dato che a soli otto chilometri dal centro abitato è possibile visitare il Villaggio di Santa Claus. Questa fiabesca location ospita non soltanto l’abitazione di Babbo Natale, ma anche l’ufficio postale, il mondo dei pupazzi di neve e la grotta di Babbo Natale, situata a pochi chilometri dal villaggio.

Nei boschi di Rovaniemi si trova inoltre Joulukka, quartier generale di Santa Claus che può essere visitato solo mediante dei servizi di trasporto speciali.

Strasburgo

Strasburgo, capitale dell’Alsazia, non è soltanto un magnifico patrimonio artistico e culturale, ma anche una città tra le più belle da visitare nel periodo natalizio.

Nella piazza della cattedrale e in altri luoghi della città, infatti, si tiene il più antico e famoso dei Mercatini di Natale, una tradizione talmente antica da risalire al 1570.

Nei vari stand presenti nelle zone è possibile degustare le tipicità gastronomiche della zona e godere del fine artigianato locale, oltre che a vivere appieno l’atmosfera natalizia.

Zurigo

Il Natale nella capitale svizzera è molto sentito, tanto che esso inizia ufficialmente già nel penultimo giovedì di novembre, giorno in cui le famose luminarie “Lucy” vengono installate nella Bahnhofstrasse.

Oltre ai bellissimi mercatini natalizi che invadono tutta la città, Zurigo offre delle attrattive davvero singolari che rendono l’esperienza unica. Il Christkindlimarkt,ad esempio, è il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa, e ospita un albero alto 15 metri con migliaia di cristalli Swarovski. Il Wienachtsdorf, invece, presenta nella sua area uno chalet per fondute e un’area interamente dedicata ai bambini, con giochi di ogni tipo.

Isole Lofoten

Le isole Lofoten rappresentano una delle location più belle e suggestive di tutta la Scandinavia, che si presta perfettamente per un viaggio natalizio. Alle Isole Lofoten è possibile godere di un’atmosfera unica, talmente alienante dal rumore della città da risultare quasi surreale.

Come se tutto ciò ancora non bastasse, questo luogo meraviglioso dà la possibilità di godere di splendide aurore boreali e di dedicarsi a passeggiate nella natura uniche al mondo.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti