Qual è il periodo migliore per visitare Londra? Natale è uno dei più affascinanti e se già vivete nella capitale inglese, Natale resta comunque uno dei momenti più belli dell’anno. L’intera città viene addobbata e non bisogna aspettare i giorni vicini al Natale né Dicembre per godere dell’atmosfera natalizia, perché già ad Ottobre alcuni addobbi e luci iniziano ad addobbare la città.
In questa guida ho raccolto alcuni degli eventi, le date e gli appuntamenti per festeggiare e vivere l’atmosfera di Natale 2022 a Londra, dai mercatini alle piste di pattinaggio sul ghiaccio ai i Parchi con istallazioni di luci, concerti e spettacoli . Selezionate bene il vostro calendario di eventi, perché alcuni non sono per niente economici (nel weekend o nelle ore di punta il prezzo è più alto) e prenotate per tempo.
L’accensione delle luci
È questo il momento che sancisce il conto alla rovescia verso il Natale, quando le famose luminarie londinesi iniziano ad accendersi e rendono la città magica. Qui tutte le date da non perdersi:
- Oxford Street: 2 Novembre
- Carnaby Christmas: 8 Novembre
- Covent Garden: 8 Novembre
- Regent Street: 9 Novembre
- Marylebone Village: 10 Novembre
- Bond Street: 17 Novembre
- Angel Islington: 17 Novembre
- Chelsea: 19 Novembre
- Trafalgar Square: data da fissare
Qualche info in più su alcune di queste accenzioni:
Oxford Street. Cinquemila stelline penzoleranno sulla via dello shopping londinese con un occhio alla sostenibilità, perché si calcola che quest’anno queste luci consumeranno 2 terzi in meno dell’anno scorso. Le ore di accensione sono state infatti ridotte e le lampadine sono state tutte convertite a LED.
Carnaby Christmas. Le luci di Carnaby Street hanno un tema diverso ogni anno, quest’anno è ‘Expect The Unexpected‘ (“Aspettati l’inaspettato”) che raggrupperà 14 delle migliori decorazioni e luci degli ultimi 25 anni e come ogni anno lo farà con un vero e proprio party all’aperto dalle 5pm alle 9pm con musica dal vivo e sconto del 20% nei negozi della via. Bisogna prenotare il biglietto gratuito QUI.
Regent Street. Le famose luci ‘The Spirit of Christmas’ illumineranno non solo Regent Street ma anche Regent Street St James’s, Piccadilly e Jermyn Street, nessun particolare evento è stato organizzato quest’anno per l’accensione.
Marylebone Village. Un Christmas Market nel cuore di Londra con cibo, bevande, possibilità di fare shopping natalizio e partecipare a workshop per realizzare la propria ghirlanda di Natale.
Bond Street. Quest’anno niente pavoni ad illuminare Bond Street, il tema è cambiato e le piume lasciano il posto a luminarie dedicate ai royal, con 90.000 LED e un design ispirato ai gioielli della corona.
Cose random da fare a Londra a Natale:
- Bere il mulled wine (il vino caldo speziato) in uno dei tanti mercatini di Natale o pub di Londra.
- Pattinare sul ghiaccio.
- Comprare un addobbo per l’albero da portare a casa come souvenir.
- Festeggiare Natale a Hogwarts con il Ballo del Ceppo.
- Andare in un mercatino di Natale.
- Assaggiare una mince pie.
- Prendere qualcosa da bere al Churchill Arms pub e ammirare le sue decorazioni natalizie.
Mercatini di Natale
- Southbank Centre Winter Market.
- Covent Garden Christmas Markets.
- Leadenhall Market (al chiuso, qui hanno filmato alcune scene ambientate a Diagon Alley in Harry Potter e la Pietra Filosofale).
- Leicester Square Christmas market.
- Trafalgar Square Christmas market.
- Borough Market at Christmas (London Bridge).
- Greenwich Christmas market.
- Selfridges Christmas Market.
Cose gratis da fare a Natale a Londra
- Assistere al concerto della filarmonica al Southbank Centre.
- Fare volontariato con Crisis.
- Visitare il Winter Wonderland Park di mattina (prenotate il free ticket).
- Ascoltare un concerto di Natale (QUI alcuni eventi gratuiti).
- Guardare cadere la neve (finta) dal cielo di Covent Garden accanto al famoso mega albero.
Winter Wonderland
Il Winter Wonderland è uno degli eventi più attesi del Natale a Londra. Si svolge a Hyde Park, immaginate giostre, pista di pattinaggio, mercatini di natale e cibo in un solo posto. Si svolge all’aperto, quindi meglio andare vestiti preparati, il biglietto d’ingresso è gratuito la mattina in settimana, dalle 2pm e sempre nel weekend costa £5 entrambi si prenotano QUI, il biglietto indica l’orario di arrivo (serve anche se andate nell’orario gratuito) e si può poi stare quanto si vuole (il Parco chiude alle 10pm), oltre i biglietti per le attrazioni si possono anticipatamente acquistare cibo e bevande on-line e ritirarli all’arrivo.
Nelle ore serali naturalmente il Parco assume un altro aspetto, diventa più affascinante, le luci vengono tutte accese e si respira un’aria di festa. Controllate le informazioni sul tragitto per arrivare perché nei giorni ed orari di maggiore affluenza implica dover fare un certo tragitto a piedi per raggiungere il Parco. Il Winter Wonderland quest’anno apre il 18 Novembre e chiude il 2 Gennaio, è aperto tutti i giorni 10am-10pm.
Piste di pattinaggio sul ghiaccio
Pattinare sul ghiaccio a Natale a Londra è una tradizione, esistono diverse piste ed eventi per pattinare, ne ho raccolti alcuni dei più interessanti in questo elenco (i prezzi indicati sono quelli base per adulti, i bambini godono di prezzi più bassi):
- Somerset House Ice Rink (16 novembre-15 gennaio, ticket da £16): per pattinare davanti alla Somerset House e rilassarsi nella Moët & Chandon Skate Lounge, ma anche pattinare sulle note del DJ Set in collaborazione con Uniqlo.
- The Queen’s House Ice Rink (17 novembre-8 gennaio, ticket £16): per pattinare a Greenwich davanti al Royal Museum e con la vista dei grattacieli di Canary Wharf sullo sfondo.
- Hampton Court Palace Ice Rink (ticket da £17.50): non in centro città, serve fare un po’ di strada per pattinare di fronte a questa splendida residenza che era di Enrico VIII e ora appartiene a King Charles III. 20% di sconto per gli studenti.
- Glide at Battersea Power Station (11 novembre-8 gennaio, ticket £12): per pattinare sulla prima pista di pattinaggio sul fiume, nella nuovissima Battersea Power Station riaperta di recente.
Musical e spettacoli di Natale
- A Christmas Carol: ci sono diversi musical e spettacoli dedicati a A Christmas Carol a Londra quest’anno. Il più suggestivo personalmente è il musical al The Old Vic (quest’anno ci sarà Owen Teale nel ruolo di Scrooge), mentre al Rose Theatre va in scena l’adattamento di Morgan Lloyd Malcolm. Fra le novità il musical Dolly Parton’s Smoky Mountain Christmas Carol‘s (non si esibirà Dolly Parton). In alternativa alla Royal Albert Hall l’attore Tama Matheson è solo sul palco a raccontare tutta la Storia, insieme all’orchestra.
- Elf – Dominion Theatre: lo spettacolo torna a Londra solo per 8 settimane dal 14 novembre al 7 gennaio (sito ufficiale).
- Frozen, Theatre Royal Drury Lane: non servono introduzioni per il famoso musical Disney (sito ufficiale).
- The Nutcracker alla Royal Albert Hall.
Shopping di addobbi
- Liberty Christmas Shop
- Fortnum & Mason
- Choosing Keeping
- Royal Collection (i negozi ufficiali che si trovano nei principali luoghi legati ai royal e alla Corona)
- Selfridges
- Harrods
- Harvey Nichols
- Anthropologie
Negozi per regali di Natale
Oltre quelli elencati sopra
- Seven Dials (Covent Garden): 7 vie di shopping che si incrociano.
- House of Hackney: fra le migliori stampe, tappezzerie, carte da parati ecc…
- Hamleys: giocattoli per i più piccoli.
- Choosing Keeping: carte regalo, biglietti e oggetti di cartoleria per veri appassionati.
- Benjamin Pollock’s Toy Shop: giocattoli, teatrini di cartone e intrattenimento per bambini come una volta, un luogo splendido, anche se non dovete fare acquisti.
Parchi, palazzi e giardini illuminati
- Christmas at Kenwood, Hampstead Heath (ticket £32.45): la splendida residenza del 17esimo secolo, nel cuore di Hampsted Heath (quella che avrete sicuramente visto in una scena di Notting Hill) a Natale si illumina a festa.
- Christmas at Kew, Kew Gardens (ticket da £21.50): i famosi giardini anche quest’anno verranno illuminati trasformandosi in un luogo incantato, non mancheranno cibo e drink.
- Lightopia, Crystal Palace Park (ticket da £19.50): è considerata l’istallazione di luci multi-sensoriale più grande di Londra e la più premiata. Sconto del 15% per gli iscritti alla newsletter.