Che tu abbia 10, 30 o più anni anni e capacità comunicative di base è possibile fare amicizia. A qualunque età è possibile incontrare qualcuno che non si conosce ancora, trovarsi interessanti e avere voglia di rivedersi, scoprire interessi comuni e da cosa nasce cosa diventare amici.
Non avrei mai scritto un articolo come questo se non avessi ricevuto tantissime volte domande così: “Come fare nuove amicizie?” o “è ancora possibile fare amicizia dopo i 30 anni?” e allora ho capito che è fondamentale dare una risposta a queste domande, perché non so se ve ne siete accorti, ma la percentuale di persone che dichiarano di sentirsi sole è aumentata vertiginosamente.
È stato svolto un sondaggio a livello globale ed il risultato mostra che il 30% dei partecipanti ha esperienza con la solitudine. Non so se questo ha (anche) a che fare o no con il problema di concentrarsi più sulla vita degli altri sui social che sulla propria, ma è sicuro che non a tutti sta bene e c’è voglia di conoscere nuove persone lì fuori. Come fare? Ecco qualche idea.
1. App per fare amicizia
Se hanno successo applicazioni come Tinder e Bumble per conoscere un nuovo amore o trascorrere una notte, non vedo perché non possa funzionare anche un’app per fare amicizia. Ne esistono tantissime, fra le più famose ci sono: Hey! Vina mette in connessione donne con altre donne che vogliono fare nuove amicizie. Joiupp permette di incontrare in locali della propria zona persone con interessi comuni, mentre Friendness somiglia a Joiupp ma permette anche di totalizzare punti karma in base ai feedback delle persone incontrate, un modo per avere delle rassicurazioni su chi si vuole incontrare. Ti consiglio di farti un giro su queste app per capire quale fa più per te.
2. Eventi nella propria zona
Partecipare ad eventi rende possibile conoscere persone che già per il solo fatto di trovarsi lì hanno qualcosa in comune. Non aspettare di trovare qualcuno con cui andare, rischiando di saltare l’ennesimo evento, armati di self confidence e vai. Se non sai come venire a conoscenza di eventi dalle tue parti iscriviti a gruppi Facebook, community locali su Instagram o scarica MeetUp, un’app che permette di scoprire gli eventi che si svolgono nelle vicinanze e partecipare, le opzioni sono tantissime: pedalata in bicicletta, visione di un film con successivo dibattito, escursione nella natura, una tavola rotonda sul tema del ruolo delle donne nella tecnologia… esiste da 20 anni, vale la pena darle una chance.
Se sei donna, italiana e vivi a Londra ti consiglio di entrare nel mio gruppo Telegram Italyane a Londra e UK, a Londra organizziamo incontri ed eventi periodicamente!
3. Yoga, corsi e piccole classi
Cerca corsi di yoga, pilates o altro tipo di attività sportiva che ti piace, che non si svolgano in grandi affollate palestre ma abbiano un numero più ristretto di partecipanti. In questo caso è più semplice rivedersi, conoscersi e scambiare due parole. Non che in una grande palestra non possa succedere di conoscere qualcuno eh. Se lo sport non fa per te prova con brevi corsi di cucina o ceramica, lezioni di ballo, anche workshop di un solo giorno.
4. Book Club
Se esiste un club del libro nella tua città possono dirtelo anche Google o Facebook, intanto se ti piace leggere e vuoi cominciare a interagire con altre persone puoi partecipare a GoodReads, il social network dei lettori che nel 2013 è stato acquistato da Amazon, permette di catalogare i libri che si sono letti, lasciare recensioni, ma anche di interagire con altri lettori e gruppi di lettura locali nella sezione Community, puoi trovare quelli di tuo interesse o della tua città scrivendo nel motore di ricerca le parole chiave (esempio: il nome della cita città). Magari conosci una persona che ha i tuoi stessi gusti e con un pizzico di coraggio puoi proporle di andare a prendere un caffè e parlarne dal vivo. Ma anche solo circondarsi virtualmente di persone con interessi in comune come la lettura o un certo autore può essere più proficuo di un’ora trascorsa sul divano a guardare Reel.
Leggi anche: Quando la parola crescere si trasforma in invecchiare?
5. Spirito di iniziativa e nessun preconcetto
Ci vuole un po’ di coraggio e spirito di iniziativa. Se aspetti che siano gli altri a proporti di uscire o che qualcuno ti venga a prendere a casa diventa tutto più difficile o quasi impossibile, bisogna rendersi disponibili, lanciarsi e non avere pregiudizi né tantomeno quel pensiero che io lo so, perché conosco i miei polli, ti si annida nella testa e dice “che roba da sfigati andare in cerca di amici”, come pensi che siamo diventati amici dei nostri compagni di scuola da bambini? Come pensi che si diventi amici da adulti? Forse crescendo ci creiamo barriere fatte di giudizi, paure e timori che ci rendono più diffidenti e chiusi, ma è così che ci si fa terra bruciata intorno. Prova ad aprirti di più e lanciarti e non abbatterti al primo ostacolo.
Sono tantissimi i motivi per cui ci si può ritrovare con pochi o nessun amico, si cresce e si cambia e le persone con cui si è condiviso tanto non ci somigliano più. Si cambia lavoro, partner, palazzo, città e si ricomincia in qualche modo da zero. A volte ci si lascia alle spalle un periodo difficile durante il quale abbiamo allontanato delle persone o le abbiamo costrette a farlo e non è necessario scandagliare i ricordi e attribuire colpe, quel che conta secondo me è sfregarsi le mani e prepararsi a stringerne di nuove.