Londra Viaggi

10 Ristoranti a Londra per festeggiare compleanni e occasioni speciali

sketch londra ristorante

Sei a Londra per un weekend o per un viaggio più lungo, festeggi il tuo compleanno o quello di un amico, magari è un anniversario o occasione speciale o vuoi solo regalarti una cena, una colazione o un pranzo da ricordare, dove vai?

Prima di darti alcuni consigli su ristoranti a Londra (per cui mi sono fatta dare un aiuto anche dalla mia community), ricorda: prenota e con un certo anticipo (fino a due mesi, solitamente il limite massimo), perché alcuni di questi sono spesso fully booked e non vorrai trovarti a girare per locali alle 8 di sera in cerca di qualcuno che abbia posto. Tutti i ristoranti di Londra hanno un sito e la possibilità di prenotare on-line. Naturalmente i consigli che leggerai vanno bene anche se non hai alcuna occasione speciale da festeggiare ma vuoi solo mangiare in un buon ristorante ed un bel posto.

1. Circolo Popolare

È uno dei ristoranti italiani più famosi di Londra e sebbene ti possa sembrare strano andare a Londra per mangiare italiano, ricorda che non solo alcuni dei migliori chef e ristoranti italiani hanno una sede qui, ma questo locale è così speciale che nessuno ti giudicherà per aver ceduto al fascino di casa. Perché è famoso? L’ispirazione è quella di una trattoria siciliana, precisano sul loro sito, e arredamento, luci e decorazioni lo rendono una favola per gli occhi e molto instagrammabile. Cosa ordinare? Uno dei loro piatti più famosi è la carbonara servita nella ruota di pecorino, naturalmente trovi la pizza e… niente devi leggere per forza il menù (scorri fino in fondo sul sito di Circolo Popolare per trovarlo).

2. Ottolenghi

Yotam Ottolenghi non è solo uno chef, è l’uomo che ha insegnato agli inglesi a mangiare meglio (galeotta fu la sua rubrica sul The Guardian). Perché è famoso? Lo chef e imprenditore ha scritto 4 libri e venduto oltre 7 milioni di copie, possiede 6 o 7 ristoranti a Londra, in varie zone, e la sua cucina è un mix cucina israeliana e mediterranea. Sul sito di Ottolenghi trovi la lista e gli indirizzi di tutti i ristoranti. Sono famosissimi anche i suoi dolci quindi non puoi tornare a casa senza averne assaggiato uno, anche da asporto. Ci sono opzioni vegetariane. I ristoranti non sono particolarmente eleganti o effetto wow, se scegli di pranzare o cenare qui lo fai o perché sei già fan di Ottolenghi o perché vuoi provare la cucina di uno chef famoso in UK (e non solo).

3. Dishoom

Probabilmente l’indiano più famoso di Londra. Perché è famoso? Oltre ad essere stato eletto ristorante n.1 nel Regno Unito dai reviewers di Yelp, questo ristorante è famoso per il suo cibo e l’atmosfera dei suoi locali (ha diverse sedi, le trovi tutte sul sito di Dishoom) che portano lo spirito di Bombay in UK, ha infatti diverse sedi a Londra, ognuna diversa dall’altra in qualche modo (in quella di Kensington c’è la band dal vivo) e ispirate alla Bombay di fine anni quaranta nel design. Dovrebbe essere valida in tutti i Dishoom la formula bottomless chai, ovvero la possibilità di pagare una tazza di chai meno di £3 e farla riempire quante volte si vuole.

4. Duck and Waffle

Dalla sua apertura nel 2012 il ristorante ha avuto circa 1 milione di clienti e vanta una delle viste più belle su Londra, dal 40esimo piano dell’Heron Tower, uno dei grattacieli più alti della città. Perché è famoso? Oltre che per la sua vista, perché serve cibo e drink 24 ore su 24, tutta la settimana, è definito “the restaurant that never sleeps”, eppure non è un Autogrill. Cosa ordinare? Il loro piatto più famoso è naturalmente il Duck and Waffle, un waffle alto e spesso, su cui vengono adagiate coscia e uova d’anatra, servite con sciroppo d’acero e mostarda – prezzo £17. Ma il menù è incredibilmente vasto e diviso in varie sezioni che coprono diverse ore del giorno oltre naturalmente ai drink e pagine intere dedicate a chi mangia senza glutine o è vegano. Non mancano opzioni vegetariane. Il dress code smart casual, quindi evita pantaloncini, sneakers (non importa se sono Balenciaga o Gucci). Questo ristorante mi hanno consigliato di metterlo in questa lista tantissimi su Instagram.

5. Frenchie – Covent Garden

Altro suggerimento della community, personalmente non ci sono stata, anche perché la cucina francese (se non fosse chiaro, è quella che trovi qui) non è notoriamente amica di vegetariani e vegani, ma se lo sei tu o vuoi sorprendere qualcuno che lo è con un bel crossover Londra-Parigi, questo ristorante può fare per te. Frenchie è conosciuto per aver ridisegnato la cucina tradizionale francese ed averla resa più contemporanea ed ha ricevuto ottime critiche. Dal martedì alla domenica è aperta anche la terrazza, ma bada che non è sopraelevata, semplicemente è possibile mangiare nei tavoli apparecchiati su Henrietta Street, cosa che gli inglesi amano fare anche in inverno.

6. Petersham Nurseries – Richmond

Non solo un pranzo speciale in una location deliziosa e rilassante, ma una giornata lontano dal centro della città, compresa passeggiata nel Parco di Richmond e avvistamento di cervi, che puoi unire ad una visita ai vicini Kew Gardens. Può essere un ottimo programma da aggiungere nel calendario degli impegni della tua vacanza a Londra, che ci sia un’occasione speciale oppure no.

A Richmond Petersham ha diversi spazi all’interno della medesima location: Petersham Nurseries Café (no non è una caffetteria, ma un ristorante) e The Teahouse, una romantica veranda che in inverno si ricopre della tipica rugiada e in estate si riempie di luce. Petersham ha anche due bellissimi ristoranti in città a Covent Garden, se non hai tempo per una giornata a Richmond. Per cosa è famoso? Oltre che per l’ottimo cibo e le location affascinanti, anche per la carta dei vini italiana, con etichette da nord a sud, compresa Cottanera con il suo Etna Rosato, che non posso che consigliarvi.

7. Alto by San Carlo

Nel cuore di Londra, Alto by San Carlo è perfetto fra una sessione di shopping ed un po’ di turismo perché si trova nel rooftop di Selfridges a Oxford Street, uno dei department store più famosi del mondo. Inglesismi a parte, questa terrazza d’ispirazione italiana, con un menù italiano (che dire, gli inglesi ci amano) è aperta tutti i giorni, anche a colazione. Il menù di prevede alcuni piatti della tradizione italiana come spaghetti alla puttanesca, tagliatelle al ragù, carbonara, naturalmente proposte di pesce, piazza e anche qualche opzione per i vegetariani. Anche qui la carta dei vini italiana è interessante, sarò di parte ma ti consiglio di ordinare l’Inzolia.

8. The Ivy

Perché è famoso? per essere frequentato dalle celebrities negli anni Novanta (parliamo di Elton John, Liam Gallagher, Princess Diana…), The Ivy conta circa 30 ristoranti nel Regno Unito, alcuni di questi a Londra, con una copertura abbastanza vasta. Il mio preferito è The Ivy Asia a St.Paul, con una vista incredibile sulla cattedrale e cibo eccellente (opzioni vegetariane ottime), ma ammetto di averne provati svariati e avermi amati tutti. Cosa ordinare? Sicuramente i loro famosi arancini al tartufo per cominciare. Per scegliere in quale prenotare ti consiglio divisitare il sito di The Ivy Collection e navigare il menu a sinistra per vedere tutte le location a Londra e decidere quale preferisci (puoi visualizzare anche il menu).

9. Sushisamba

Che telo dico a fare cosa si mangia in questo ristorante… eppure non è proprio come te lo aspetti. Cioè sì si mangia sushi ma è un mix di giapponese, brasiliano e peruviano. Ha due location a Londra: 38 e 39esimo piano della Heron Tower (la stessa di Duck and Waffle) e una a Covent Garden, la prima più amata per la vista, la seconda per l’arredamento. Il consiglio più quotato è sempre quello di ordinare più piatti da dividere, così da assaggiare più pietanze. Anche qui il dress code è smart casual, la selezione non è un mito.

10. Sketch

Non ci sono più le poltrone rosa nella sala denominata The Gallery, ma Sketch resta tanta roba ed un luogo speciale in cui circondarsi di bello. Cosa ordinare? Qui ti consiglio soprattutto l’afternoon tea, meglio ancora se quello di Natale, sono stata anche al loro ristorante stellato alla The library, esperienza incredibile ma su questo punto specifico ho pareri discordanti io stessa. Qui ogni cosa è affascinante ed il servizio incredibile.

Pro Tip: spesso c’è la possibilità di scrivere una nota insieme alla prenotazione, se è un’occasione speciale o guardando le foto on-line hai individuato un tavolo che ti interessa, fallo presente, non solo sono disponibili ad accontentarti ma alcuni locali (alcuni) prevede anche una piccola sorpresa se è un’occasione speciale. Ricorda che molti ristoranti sono diventati cashless, quindi non accettano più contanti ma solo carta.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti