Londra Viaggi

Cosa fare a Londra questa estate 2022

cosa fare a londra estate 2022

Stai organizzando la tua vacanza a Londra, è la prima o la decima volta che vieni oppure vivi proprio a Londra eppure sei sempre alla ricerca di qualcosa di interessante da fare? In questo articolo trovi alcune idee su cosa fare a Londra questa estate:

1. Visitare Buckingham Palace

Soprattutto quest’anno che in occasione del Platinum Jubilee (il Giubileo di Platino, quindi i festeggiamenti per il 70 esimo anniversario del regno di Elisabetta II), la visita include la mostra The Queen’s Accession. Visitare Buckingham Palace è un’occasione da non perdere. L’iconica residenza reale apre le porte dal 22 Luglio fino al 2 Ottobre 2022, potete prenotare i biglietti on-line (costo del biglietto £30, ma se avete 19-24 anni £19.50), fatelo con largo anticipo, già le date di Luglio sono sold out.

2. Giro sul Tamigi a bordo di UberBoats

Approfittate della bella stagione (ma preparatevi per il meteo imprevedibile di Londra) per fare un giro sul Tamigi a bordo di una UberBoat e visitare Londra in un modo alternativo. Non prendetela come una cosa prettamente turistica, molti utilizzano le barche a Londra per spostarsi anche quotidianamente, questa vi permette di vedere i suoi ponti e molti monumenti da una visuale nuova. Le barche partono ogni 20-30 minuti, sette giorni su sette, spesso ci sono lunghe code, vi consiglio di risparmiare tempo e denaro prenotando in anticipo i biglietti sul sito di Thames Clippers o attraverso l’app di Uber. Se non volete/potete prenotare prima vi consiglio comunque di pagare con la vostra carta contactless (ricordatevi di fare “tap” all’ingresso e all’uscita).

3. Guardare un film al cinema all’aperto

Lontani dal centro della città, a circa 1 ora di metro da London Bridge, si trova Osterley Park and House con il suo cinema all’aperto che quest’anno ha in programma dall’1 al 3 luglio la proiezione di 3 storici musical: West Side Story, Mamamia e The Rocky Horror Picture Show. Se invece volete restare in città Luna Cinema è ciò che fa per voi con una rassegna di film iconici che vanno da Romeo + Juliet, Clueless, Harry Potter and the Philosopher’s Stone, The Devil Wears Prada e altri ancora… in diverse location fra parchi e luoghi mozzafiato a Londra. Prenotate al più presto perché alcune date sono già sold out. Biglietti da £19.50 per il solo ingresso, il costo del biglietto aumenta parecchio se volete il divano o le sdraio.

4. Visitare la Tower of London nel periodo della fioritura

Oltre 20 milioni di semi sono stati seminati nei giardini della Torre di Londra e la fioritura è attesa fra Giugno e Settembre, se state programmando una visita alla storica fortezza dentro cui sono custoditi i gioielli della corona, l’estate è il momento ideale per godere dello spettacolo di colori dovuto alla fioritura. Curiosità: fra le mura vivono i Corvi della Torre di Londra, secondo la superstizione il destino del regno e dei corvi sarebbe strettamente legato: “se i corvi della Torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna” (“If the Tower of London ravens are lost or fly away, the Crown will fall and Britain with it”), (costo del biglietto £36.50 per gli adulti).

5. Fare un picnic in puro stile inglese al Parco

Un picnic a Londra è un’esperienza da fare, soprattutto se avete qualcosa da festeggiare può essere una sorpresa per un amico o il partner, ma non preoccupatevi se non avete messo in valigia il cestino o se non avete tempo o voglia di preparare qualcosa, potete ordinare tutto il necessario e recarvi al Parco più vicino. Qui sotto vi suggerisco qualche servizio picnic per diversi budget:

  • Fortnum & Mason offre un’ampia scelta di cestini da picnic (avrete poi volgia di infilarli a forza in valigia), ma anche box e borse frigo comprese di tutto il necessario.
  • Panzer’s con opzioni anche vegetariane, vi fornisce il necessario dentro una borsa di iuta comoda da portare con voi.
  • Bombay Bustle per un picnic dal sapore indiano (opzioni vegetariane disponibili), in questo caso il locale offre la possibilità di ritirare il tutto in location e di prendere in prestito il cestino e la coperta, per poi restituirli, un’idea perfetta.
  • Duke’s offre diverse opzioni, tutto è curato nei dettagli dal cestino, alla coperta su cui accomodarvi e la selezione del cibo (alternative vegetariane e vegane disponibili) con opzioni anche per i più piccoli e i cani (sì, prorio così, potete organizzare un picnic al vostro cane).

6. Navigare il Tamigi in una vasca idromassaggio

Sembra una cosa assurda, ma a Londra le assurdità non mancano. Una classica hot tub (acqua a 38°-40°), trasformata in una barca che vi porterà in giro per Londra sul fiume. Avete a disposizione spogliatoi e armadietti, il servizio assicura alti standard di igiene e acqua cambiata ad ogni utilizzo. Per qualsiasi dubbio sul sito di Skuna Hot Tub Boat trovate tutte le info.

7. Cenare su un rooftop bar al tramonto

A Londra in estate il sole tramonta abbastanza tardi, uno dei tanti rooftop sono in luogo perfetto per una cena con vista sulla città. Ecco alcuni nomi (e ricordatevi di prenotare tramite i rispettivi siti se volete anche cenare):

  • Seabird (Blackfriars)
  • Queen of Hoxton (Shoreditch)
  • Roof Garden at Pantechnicon (Knightsbridge)
  • Culpeper Roof Garden (Spitalfields)
  • Skylark (Paddington, nella foto qui sotto)

8. Nuotare nella più grande piscina d’Inghilterra

È la più grande piscina all’aperto d’inghilterra quella di Tooting Bec Lido, ma è anche fredda (fra gli 8°C e gli 11°C), io che in Sicilia sento freddo anche a Luglio in acqua, non mi sono ancora avventurata, confesso, ma è uno dei posti più amanti dagli inglesi per godersi l’estate in città. Ingresso da £4.50.

9. Notting Hill Carnival ad Agosto

Nel pieno dell’estate Notting Hill si trasforma in un tripudio di colori, musica e festa per il carnevale che dal 1966 celebra a Londra la cultura caraibica e quest’anno mi aspetto grandi cose dato che per due anni (causa Covid) è stato rimandato.

10. Regent’s Park Open Air Theatre

Il teatro all’aperto quest’anno prevede Legally Blonde, 101 Dalmatians e Antigone. Qui i biglietti.

Pensi che ho trascurato qualcosa? Hai suggerimenti su attività da fare in estate a Londra? Scrivimi su Instagram @sonia_grispo.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti