È la domanda che ricevo più spesso e sono intenzionata a dare una risposta che possa aiutare chiunque abbia questo dubbio, a costo di dire cose scontate per qualcuno, ma permettere di fare una valigia sensata, utile e pratica per un viaggio a Londra.
Clima imprevedibile
Il clima di Londra è imprevedibile, a differenza di molte città del mondo in cui puoi stabilire con certezza il clima di una certa stagione (sono siciliana e posso assicurarvi che in Sicilia ad Agosto è estate e fa molto, molto, caldo), Londra può registrare significative variazioni climatiche da un anno all’altro (cioè un anno ad Aprile è quasi estate, quello dopo fa ancora freddo), motivo per il quale né io né un meteorologo possiamo anticiparvi con certezza come sarà il clima a distanza di mesi, ma posso darvi un’idea del clima che troverete mediamente a Londra in certi mesi e come vestirvi.
L’estate in cui mi sono trasferita a Londra 4 anni fa fu calda, così calda (31°C qui si percepiscono ancora più caldi) che gli inglesi iniziarono ad acquistare condizionatori e ventilatori, cose che vi posso assicurare essere rare in una casa inglese così come in Alaska. Nello stesso mese dell’anno scorso a Londra si andava in giro con la giacca di jeans e qualche volta una sciarpa di cotone, qualcuno più sensibile al freddo ha tirato fuori trench e maglioncini, altri andavano comunque in giro in Birkenstock. Questo perché la percezione del clima è prima di tutto personale e soggettiva, gli inglesi con 20°C si sentono già in estate ed indossano quello che noi tireremmo fuori ad Agosto, quindi se si è abituati a temperature diverse i loro outfit non sono di riferimento per fare la valigia.
Le stagioni a Londra
A Londra le stagioni possono sorprende, ma ci sono delle medie stagionali: da Novembre a Marzo fa freddo (11°C in media) e Febbraio è il mese più freddo (fra 4°C e 9°C, non è infatti la città più fredda in cui sono stata, ci sorprendiamo se nevica e personalmente ho avuto più freddo qualche volta a Milano). La stagione mite (la famosa primavera che in Italia vediamo volare, il tempo di mettere un paio di volte la giacca di pelle) a Londra dura generalmente da Giugno a Settembre (18°C in media), il mese più caldo è Luglio solitamente (la media è di 22°C, ci possono essere picchi di 31°, così come le temperature possono abbassarsi di molto la sera arrivando fino a 15°C). Naturalmente parliamo di temperature medie registrate nel corso degli anni ma comunque utili a farsi un’idea delle stagioni migliori per programmare una vacanza se si vuole trovare un clima mite.
[un trench è sempre un ottimo alleato a Londra,
Questo non vi assicura che a Giugno non troviate 16° e pioggia, ma le stime che vi ho riportato sopra sono affidabili. Vivo a Londra da 4 anni e venivo quasi ogni anno in vacanza da quando ne avevo 11 e amo il clima di Londra perché non fa mai troppo caldo ed esistono le mezze stagioni (le mie preferite), apprezzo meno quando le previsioni meteo si bloccano nella modalità pioggia, a volte a ragione e a volte sbagliandosi di grosso e quindi rendono difficile programmare alcune cose, specialmente viaggi interni in destinazioni in cui vuoi andare solo se c’è bel tempo e rischi di visitare le spiagge con il maltempo.
[Una giacca cerata Barbour a Londra è sicuramente un’ottima opzione· tiene caldo, protegge dalla pioggia e dal vento, in estate è raro che lo utilizzi perché troppo pesante. In Italia trovate il Barbour su Luisaviaroma. Non pensate di partire con Hunter o altri stivali da pioggia invece, non è necessario in città e sono scomodi per camminare per ore.
Come fare la valigia per Londra?
Tenete conto di quanto letto sopra e controllate su google la tabella dei dati meteo medi di Londra, siate pazienti e aspettate una settimana prima della partenza per controllare l’app del meteo che usate generalmente (io trovo quella dell’iPhone affidabile), così da avere previsioni più recenti e aggiornate. Controllando le massime ma anche le minime, per assicurarvi di essere preparati per le escursioni termiche serali.
Vestitevi a cipolla, ovvero indossate un paio di strati che vi consentano di adattarvi ad eventuali aumenti di temperatura rimuovendo uno o più capi, senza farvi trovare impreparati (in estate la metro diventa rovente). Mettete in borsa una sciarpa in lana o cotone in base alla stagione (se soffrite il vento può tornarvi utile) e in inverno non dimenticate mai un cappello di lana, può fare veramente la differenza.
Scarpe
Se venite a Londra in vacanza, evitate scarpe in camoscio o tessuti delicati, nella cernita delle scarpe è sicuramente più pratico portare quelle che in caso di pioggia non si rovineranno, per esempio sneakers in pelle o stivaletti (& Other Stories ha sempre una bella selezione di stivali). In inverno se siete freddolosi e contate di stare molte ore in giro, potrebbe essere ideale indossare calzamaglie di lana sotto jeans e pantaloni ed canottiere in lana o maglie termiche sotto i maglioni.
Giacche e soprabiti
C’è chi ama viaggiare pronto a tutto e parte già con giacca/soprabito adatto alla pioggia e chi preferisce indossare ciò che trova più comodo o bello e mettere in borsa un ombrello in caso di necessità. Alcuni miei amici hanno comprato un ombrello anti-vento e viaggiano solo con questo, qui lascio a voi la scelta, certo è che una cosa o l’altra vi consiglio di portarla con voi, quindi partite con qualcosa di adatto in caso di pioggia. Evito di suggerirvi il poncho in plastica perché non sono le cascate del Niagara, ma ci sono turisti che vanno in giro così.
Leggi tutti gli articoli su Londra.
A Londra non piove così spesso
Londra piovosa è una cartolina che tutti conosciamo, ma quanto è vero e quanto è uno stereotipo? Secondo i dati del Met Office negli ultimi 30 anni a Londra ha piovuto 120 giorni su 360, quindi ci sono stati ogni anno circa 240 giorni di sole (dove per giorno di pioggia si intende anche quello in cui ha piovuto poco più di 1 mm di acqua e non importa per quanto tempo). A Londra è piuttosto comune che piova per 20 minuti e poi arrivi il sole, quindi il meteo potrebbe prevedere pioggia sì, ma anche per pochi minuti. Non fatevi quindi demoralizzare quando guardate il meteo, tenetene conto sì ma senza abbattervi.
Io posso riportarvi le temperature medie stagionali, darvi qualche consiglio, ma un minimo di considerazione personale è necessaria, dovete quindi riflettere su come vi vestite abitualmente con determinate temperature (la vostra personale percezione del caldo e del freddo fa tutta la differenza, il mio fidanzato esce con il giubbotto di pelle quando io ho il cappotto di lana), sapete voi se siete freddolosi o meno e quindi se mettere in valigia quel maglione o se preferire capi meno caldi. Esempio: quanti gradi ci sono nella vostra in città in questo momento? Se a Londra sono previsti 5 gradi in meno metterei in valigia qualcosa più pesante rispetto a quello che indossate abitualmente e terrei conto del sistema a cipolla indossando sotto qualcosa di meno pesante nel caso in cui le temperature aumentassero. A togliere si fa sempre in tempo.