Londra Viaggi

5 Food Market a Londra in cui mangiare

migliori mercati cibo food market a londra

Perché sono belli e colorati, perché offrono tante opzioni, perché sono “tutto un mood”, per l’ambiente che li circonda e perché sono spesso più economici di un pranzo consumato seduti in un ristorante, i food market sono un’ottima scelta per colazione, pranzo e spuntini vari (in alcuni casi anche per cena). A Londra se ne trovano svariati, ecco alcuni dei miei preferiti e dove trovarli:

1. Borough Market

È il food market più famoso di Londra, ma soprattutto il più antico (esiste dal 1756) ed è considerato uno dei più grandi con un totale di oltre 100 espositori. È frequentato soprattutto da chi lavora nella zona di London Bridge per l’offerta di cibo in pausa pranzo durante la settimana. È un mercato al coperto, il che lo rende funzionale anche in una giornata di pioggia, all’interno si trovano stand e shop che vendono cibo, frutta, verdura, pane e dolci vari, potete quindi consumare sul momento, ma anche acquistare ingredienti e prodotti vari. I giorni migliori in cui andare al Borough Market sono mercoledì e sabato, quando il numero di espositori aumenta, tenete a mente che la domenica è chiuso, quindi se siete a Londra solo per un weekend prendete nota di quando lo trovate aperto.

Nonostante Londra sia una città essenzialmente”contactless” (quindi non si usano contanti) al Borough Market ancora alcuni stall non accettano carta quindi potreste dover prelevare dei contanti (se volete trovare un ATM vicino a voi consultate questo sito utilissimo, basta scrivere dove vi trovate per visualizzare una mappa dei posti più vicini in cui prelevare cash). Assaporate il cibo (io fossi in voi non mi perderei i Doughnuts o la pizza di Bread Ahead) e annusate tutti i profumi che si incontrano in questo mercato, ma non fatevi distrarre troppo e guardatevi intorno, l’architettura di questo mercato risale al 1851 circa, eccetto le modifiche apportate per incorporare il mercato con la ferrovia aggiunta intorno al 1860 e i tocchi Art Deco che risalgono a circa trent’anni prima. Curiosità: all’interno del Borough Market si trova la casa in cui vive Bridget Jones nell’omonimo film.

Dove? 8 Southwark St, London SE1 1TL

Orari: Lunedì–Giovedì dalle 10 alle 17, Venerdì dalle 10 alle 18, Sabato from dalle 8 alle 17 pm (Domenica chiuso).

2. Greenwich Market

Superando il fiume e scendendo a sud est di Londra vi trovate a Greenwich (il modo migliore per raggiungerla e trovarvi già nei punti più utili secondo me è scendere alla fermata della DLR Cutty Sark o prendere un bus che si fermi a pochi metri da lì), qui troverete un parco splendido in cui trascorrere qualche ora fra picnic e sole (nelle giornate più belle), nonché una serie di cose da vedere e visitare.

A pochi passi dal Cutty Sark si trova l’ingresso al Greenwich Market, aperto 7 giorni su 7 con un’offerta varia di cibo, artigianato, piante ecc… Il mercato venne inaugurato nel 1737 in una diversa location, ma le piccole vie non permettevano un’esposizione corretta e agevole dei vari stall, così nel 1831 venne ricollocato dove si trova attualmente e venne costruita una struttura per proteggerlo dalla pioggia. Da quel momento il mercato vide degli alti e bassi fino ad oggi, quando è uno dei mercati più amati di Londra.

Dove? Greenwich Market London SE10 9HZ

Orari: Lunedì–domenica dalle 5 alle 17.30.

Leggi anche: Londra. Cosa fare e vedere assolutamente? Una selezione di quello che non dovete perdervi.

3. Old Spitalfields Market

È iniziata nel 1638 la storia di questo mercato (per concessione di King Charles I), che ha cambiato la sua natura e la sua forma parecchio prima di diventare quello che conosciamo oggi. Inizialmente era un mercato di frutta e verdura, poi nel 1991 venne spostato a Leyton, diventando quello che oggi è conosciuto come New Spitalfields Market, mentre la location che oggi ospita il famoso mercato di cibo, artigianato e vintage è ribattezzato “old” ed è stato rinnovato fino al recente 2017 ad opera dello studio d’architetti Foster and Partners, diventando un grande mercato al coperto. Prima o dopo il vostro spuntino vi consiglio di fare una passeggiata fra le bancarelle dell’usato e del vintage (attenzione che anche qui qualcuno non accetta carte), nonché di passeggiare andando oltre il mercato, visitando i negozi lungo tutta la struttura e naturalmente allungando di qualche chilometro per arrivare alla vicinissima Shoreditch.

credits Appear Here

Dove? 16 Commercial St, London E1 6EW

Orari: lunedì-mercoledì dalle 10 alle 20, giovedì dalle 8 alle 18, venerdì dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 17 (sì amano fare le cose complicate).

4. Mercato Metropolitano

Il nome non vi tradirà, si tratta di un progetto italiano e la selezione di cibo al suo interno è prettamente italiana. L’idea è nata con un progetto pilota nel 2015 in occasione dell’Expo di Milano e i due milioni di visitatori in circa 4 mesi hanno convinto i founder ad aprire ufficialmente la prima location di Mercato Metropolitano a Londra a Elephant and Castle nel 2016. La zona non è personalmente delle mie preferite, sicuramente non è turistica, ma questa realtà italiana vale assolutamente la pena di andare in questa area in espansione e sviluppo, sempre affollata da giovani. Non solo cibo ma anche musica e progetti in collaborazione con attività locali.

Oltre alla sede ormai storica esistono altre due location: Mercato Mayfair (nell’omonimo quartiere di Londra, all’interno di una chiesa sconsacrata) e Mmy Elephant Park (stesso quartiere della location storica, ma differente vibe) e due location in arrivo presto. Trovate maggiori info sul sito ufficiale di Merca Metropolitano. Sotto trovate le info riguardo la prima location aperta.

credits ferlapaolo.com

Dove? 42 Newington Causeway, London SE16DR

Orari: da Lunedì a Giovedì dalle 12 alle 23, Venerdì e Sabato dalle 12 a mezzanotte. Domenica dalle 12 alle 22.

5. Broadway Market

Nel quartiere di Hackney (ci troviamo a East London) si sviluppa questo famoso mercato che pare abbia messo le radici nel 1883 e da allora abbia assunto nuove forme e colori. Sono 135 gli espositori fra cibo, abbigliamento, accessori, fiori ecc… il mercato si trova ad una decina di minuti a piedi dal Columbia Road Flower Market, il famoso mercato di fiori, ma ricordate che questo è aperto solo la domenica, quindi non è possibile unire le due attività (errore che commettono molti turisti per quello che ho sentito dire).

Dove? Broadway Market, London E8 4PH

Orari: ogni Sabato dall 9 alle 17.

Se riuscite ad organizzare la vostra giornata in giro per Londra in modo da trovarvi in queste zone all’ora di pranzo, avrete sicuramente tante opzioni per mangiare ogni giorno qualcosa di diverso e se siete in viaggio con altre persone diventerà comodo per permettere a tutti di trovare cosa mangiare senza dover scegliere un unico ristorante, infatti all’interno di queste location c’è quasi sempre una zona con tavoli in cui mangiare, a prescindere da dove viene acquistato il cibo. Quasi sempre.

Se ti trovi a Londra in vacanza potrebbero interessarti anche:

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti