Il Sunday Roast fa parte dell’identità britannica da centinaia di anni, già al tempo di King Henry VII nel 1485 gli inglesi erano soliti consumare grandi quantità di carne e per centinaia di anni ancora ne hanno fatto il loro pasto preferito, fino a renderla una tradizione della domenica quando, prima di andare in chiesa, infornavano l’arrosto così da trovarlo pronto al loro ritorno, legando questo pasto ai momenti di famiglia e unione.
Ogni Sunday Roast che si rispetti è composto da arrosto di carne, patate, carote e broccoli arrostiti, afiancato da un contorno tipico: lo Yorkshire pudding, un piccolo soufflé di farina, latte e uova. Nella versione vegetariana – diffusissima nel Regno Unito e presente nei menu di tutti i pub accanto a quella classica – la sfoglia sostituisce lo Yorkshire pudding e la farcia è composta da legumi e verdure che possono variare. Inutile dire che se avete in programma una vacanza nel Regno Unito fra le cose da fare assolutamente c’è mangiare un Sunday Roast in un pub. Questa è la versione che prepara Toni e la sua personale ricetta:
Ingredienti per la farcia
- Lenticchie 400gr
- Butternut Squash (zucca violina)
- Sedano
- Cipolla
- Cipolle rosse
- Rosmarino, timo, salvia
- Farina qb
Ingredienti per il contorno
- Carote
- Pastinaca
- Broccoli
- Rosmarino, timo, salvia
- Olio evo, sale
Ingredienti per la gravy
- Bucce delle verdure
- Amido di mais
- Concentrato di pomodoro
- Marmite
- Pasta sfoglia rettangolare
NOTE: inizia con la zucca perché ha bisogno di essere cotta prima di cominciare le altre preparazioni, procedi con le verdure di contorno e le lenticchie, i broccoli e poi il roast. Segui il video su IGTV.
Roast
Taglia a metà il Butternut Squash, rimuovi i semi e cuoci in forno ventilato a 200 gradi per 40 min. Cuoci delle lenticchie a fuoco alto (circa 20 minuti), una volta pronte non buttare l’acqua! Scolale conservando il liquido (ti servirà per la gravy). Aggiungi del sale quando la cottura e quasi al termine (in questo modo salerai bene l’acqua delle lenticchie, se aggiungi il sale troppo presto l’acqua evaporerà e quella rimanente potrebbe risultare troppo salata). Trita una cipolla e due grandi coste di sedano. Metti a cuocere la cipolla ed il sedano con olio. Trita delle erbe aromatiche ed aggiungile al soffritto (salvia, rosmarino, timo). Tira fuori dal forno la zucca, aspetta che si freddi e rimuovi la polpa con cucchiaio. Aggiungi la polpa della zucca al soffritto, mescolando bene. Aggiungi le lenticchie, un’altra spolverata di erbe, e sala qb. Aggiungi due manciate di farina, scalda ancora per un po’ ed il tuo ripieno è pronto.
Srotola la pasta sfoglia, posiziona il ripieno da un lato creando un salsicciotto e chiudi la sfoglia. Crea dei fori nella sfoglia con una forchetta. Mischia 3 cucchiai di latte vegetale ed un cucchiano d’olio in una ciotolina, e spennella il mix sulla pasta sfoglia. Inforna (forno ventilato) per circa 25mm o fino al raggiungimento di un colore gold/brown a 200 gradi. Sforna.
Contorno
Taglia patate, carote, cipolle rosse e pastinaca, aggiungi le erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo…), olio abbondante, mischia il tutto e metti in forno ventilato a 200 gradi (ventilato) per 45 min. Cuoci i broccoli a parte, conditi semplicemente con dell’olio Evo, in forno ventilato per circa 20 min (di solito li metto in forno con il Roast, perché cuociono nello stesso tempo. Una volta pronte verdure e broccoli, aggiungi sale.
Gravy
Metti in un pentolino le bucce delle verdure usate per roast e contorno, assieme all’acqua di cottura delle lenticchie (non buttarla, è oro!) e qualche erba aromatica (salvia, rosmarino, timo…). Cuoci a fuoco basso per circa 25 min, senza mai portare ad ebollizione. Aggiungi un po’ d’acqua se necessario. Quando le bucce sono molto morbide e hanno cambiato colore (più scure), scola il brodo ottenuto e butta gli scarti. Aggiungi al brodo un cucchiaino di amido di mais (serve da addensante), un cucchiaino di concentrato di pomodoro, e mezzo cucchiano di Marmite se riesci a trovarla, è l’ingrediente “segreto”. Cuoci per altri 10 min aggiungendo sale qb e la tua Gravy è pronta!
Trovi il video della ricetta su IGTV @sonia_grispo.