Dal parrucchiere andiamo con le idee chiare su taglio e colore, magari anche la foto della celebrity che ci ha ispirate, nei negozi entriamo sapendo già che stiamo cercando quel modello di jeans e quel tipo di scarpe che si adattano al nostro stile, perché dal ginecologo dovremmo arrivare impreparate?
Rivolgersi ad un professionista non esclude la consapevolezza che nasce prima di tutto dall’informazione e la conoscenza di sé. Perché è dando al proprio medico ginecologo informazioni quanto più complete che possiamo trovare il metodo contraccettivo più adatto a noi.
Quanti metodi contraccettivi esistono per le donne? Siete sicure di conoscerli tutti? La pillola contraccettiva viene da molte donne erroneamente considerata l’unico tipo di contraccezione femminile, ne esistono invece molti altri ed ognuno agisce in maniera differente, adattandosi a diverse esigenze fisiche e di stile di vita di ogni donna. Conoscendoli tutti e capendo come funzionando, possiamo scegliere o ipotizzare di scegliere quello migliore per noi e le nostre esigenze, perché chi ci conosce meglio di noi stesse? Manifestata una preferenza, possiamo poi andare da un medico ginecologo, dialogare e valutare assieme, chiedere ulteriori informazioni e la prescrizione.
La pillola
Il metodo più conosciuto, ma quanto davvero? Esistono due diversi tipi di pillola, quella estroprogestinica (quella classica, per così dire), che contiene due ormoni femminili (un estrogeno e un progestinico) ed ha un’elevatissima sicurezza contraccettiva oltre ad una serie di benefici: diminuzione di dolori mestruali, irregolarità del ciclo, sintomi della sindrome premestruale e acne sono solo alcuni. La pillola progestinica è invece la pillola contraccettiva che contiene solo ormone progestinico ed ha una sicurezza contraccettiva inferiore rispetto alla pillola classica, e può essere consigliata dal medico a donne che hanno partorito, che allattano, alle meno giovani o a chi non può assumere estrogeni. Entrambi i tipi di pillola vanno assunti per via orale una volta al giorno.
Sistema intrauterino (IUS)
Il sistema intrauterino, nome complesso per indicare un piccolo oggetto flessibile a forma di “T”, è un metodo anticoncezionale a rilascio prolungato che contiene solo ormone progestinico e viene posizionato dal ginecologo all’interno dell’utero. Agisce solo a livello locale e non prevede un’assunzione giornaliera e nessun altro tipo di azione da parte della donna per circa 3/5 anni. A seconda dei casi il ginecologo può valutare di consigliarlo a chi ricerca di un sistema anticoncezionale reversibile e attivo fino da 3 a 5 anni, liberandosi così del problema di assunzioni giornaliere, settimanali o mensili.
Spirale al rame
La spirale al rame somiglia al sistema intrauterino, quindi ad una “T” con la differenza che la sua asta è ricoperta da un filo di rame arrotolato formando una spirale. Perché il rame? Perché gli ioni di rame fungono da spermicida inibendo la motilità dei spermatozoi e rendendogli quindi difficile fecondare l’ovulo. Anche questa va sostituita dopo circa 3/5 anni.
Il cerotto
Il cerotto transdermico (ovvero il cui contenuto viene gradualmente dall’organismo attraverso la pelle) contiene un estrogeno e un progestinico (quindi contiene ormoni) ed ha un’azione contraccettiva alta che agisce in modo simile a quello della pillola classica ed è una soluzione comoda per ragazze e donne che non voglio doversi ricordare ogni giorno di assumere una pillola per via orale. È studiato per resistere a sudore e acqua.
L’anello
L’anello vaginale va introdotto autonomamente nella vagina (si può inserire da sole, senza l’aiuto del medico, più o meno come una coppetta mestruale) contiene un estrogeno e un progestinico (quindi ormoni) va posizionato e lasciato in vagina per 3 settimane prima di essere rimosso, la sua azione è simile a quella della pillola.
Per approfondire gli effetti, le controindicazioni e qualsiasi altro dubbio e curiosità sui vari tipi di anticoncezionali femminili, visitate il sito sceglitu.it, trovate ogni tipo di informazione fornita da professionisti.
foto in evidenza: spilletta di samanthamscott