#donne #sponsored

Girl Talk – Denise, la millennial: La prima volta dal ginecologo, la scoperta del contraccettivo giusto… [video]

Qualche mese fa ho iniziato qui sul blog e sui social la conversazione sulla contraccezione femminile, un argomento di cui si parla ancora troppo poco ma che io, insieme ad altre blogger del progetto ideato da Bayer, ci stiamo attivando per rendere un tema non più tabù, contribuire a cambiare la situazione in Italia e dare alle donne più informazioni possibili, per vivere in maniera consapevole il sesso, la contraccezione ed il rapporto con il proprio corpo.

Per entrare nel vivo del dialogo ho deciso di dare la parola a Denise (@dueditanelcuore sui social), una millennial (generazione nata fra il 1980 e il 2000) che vive a Milano ma è nata a Roma, ama la musica, i tatuaggi e sui suoi canali social parla spesso di femminismo. Qui sopra trovate il primo video “Girls Talk”!

La prima volta dal ginecologo

Con Denise ho parlato della prima volta dal ginecologo, un momento importantissimo nella vita di una donna, spesso preceduto dall’imbarazzo, dalla timidezza, ma anche un passo fondamentale verso la conoscenza del proprio corpo. È stata lei, da adolescente, prima di essere sessualmente attiva, a chiedere a sua madre di poter prenotare un primo incontro da un medico ginecologo, nel vostro caso com’è andata?

La ricerca del metodo contraccettivo più giusto

Abbiamo parlato della ricerca del metodo contraccettivo più adatto, del fatto che può succedere di doverne provare più di uno per trovare quello adatto e che questa fase rappresenta anche un momento di scoperta personale, perché ogni metodo è diverso, si adatta al corpo e allo stile di vita e di quanto sia importante trovare un medico con cui trovare un rapporto di fiducia.

dueditanelcuore-denise-girl-talk

L’uso del preservativo SEMPRE

E chiacchierando di sesso e contraccezione non potevamo non parlare anche del preservativo. Di ragazzi che in autonomia propongono di utilizzarlo e di quelli che invece devono ancora impararne l’importanza, che il condom è l’unico metodo che evita la trasmissione di malattie veneree e che la scelta migliore per un’attività sessuale protetta e sana è quella di utilizzarlo in abbinamento al contraccettivo femminile, che sia la pillola, l’anello, dispositivo intrauterino…

Denise ha raccontato la sua esperienza senza peli sulla lingua. Con estrema serenità, come dovrebbe essere affrontato quest’argomento da tutte le donne. Vi va di raccontare anche la vostra esperienza? La prima volta dal ginecologo, il metodo che avete scelto e perché. E naturalmente se avete dei consigli, soprattutto per le ragazze più giovani che devono ancora approcciarsi alla contraccezione.

 

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti