Un mio amico ha preso un cane, mia cugina ha avuto una figlia, il mio ragazzo ha festeggiato il
compleanno di un amico l’altra sera mentre io ero di ritorno da un viaggio di lavoro, festa
pazzesca… Come lo so? Perché per ciascuna di queste occasioni ho ricevuto una foto che me l’ha raccontato. E poi si è persa fra le decine e centinaia di giga che affollano il mio telefono.
Scattiamo, postiamo e condividiamo foto con una rapidità sempre maggiore ed il numero di foto
accumulate sulle memorie virtuali di computer e smartphone è praticamente non quantificabile.
Ma ci ricordiamo di stampare qualcuna di queste foto? Di raccoglierle in un album, appenderle su una bacheca, sul frigorifero, dove possiamo riguardarle ma anche farne uso? Non abbastanza.
Il concetto di album dei ricordi, nostalgico, che fa tanto amarcord, è solo il primo dei motivi per cui stampare una foto, e avere fra le proprie mani le stampe delle nostre foto preferite, oggi, è più rapido e immediato che mai. Immaginate: non dovete più andare dal fotografo per far stampare le foto messe su una chiavetta, non dovete più andare su un sito e ordinare delle stampe e aspettare che arrivino a casa, potete stampare da soli le vostre foto e farlo in qualsiasi momento, ovunque, anche mentre siete al bar (io l’ho fatto, quando ho portato un regalo di compleanno ad una mia amica che non vedevo da mesi ed ho voluto aggiungere come biglietto una foto appena scattata).
Non dovete più immaginarlo, perché adesso è possibile, con Sprocket, la stampante fotografica HP grande quanto uno smartphone e persino più leggera. Letteralmente tascabile, entra anche nelle borse più piccole, non serve portarsi dietro i fogli per stampare perché contiene tutto al suo interno. Non serve comprare cartucce d’inchiostro o collegarla all’alimentazione perché funziona senza fili. Una volta connessa allo smartphone attinge al rullino o agli album dei nostri social preferiti.
Quindi se siete con gli amici e avete scattato delle foto insieme e volete dare a ciascuno una foto di quel momento, tirate fuori la vostra piccola Sprocket dalla borsa e la collegate via bluetooth al
telefono di chi ha scattato le foto, avviate la stampa e in pochi secondi avete le foto fra le vostre mani.
5 motivi per stampare le vostre foto a cui non avevate mai pensato
- Per usarle come segnalibro, decisamente più personale di qualunque altro possiate acquistare in cartoleria. Che siano romanzi o libri di scuola, dispense dell’università, ricettari, sarà bello segnare le pagine preferite e quelle su cui tornare usando la foto dell’estate, quella di un amico lontano o del vostro cane.
- Per creare una mood board per un progetto a cui state lavorando, per trovare un’ispirazione o per dare un tocco di colore ad una parete troppo bianca.
- Per programmare il prossimo viaggio e stampare la foto di quel panorama mozzafiato che volete assolutamente vedere, un monumento imperdibile e la foto dei vostri compagni di viaggio, assemblare tutto insieme a creare la vostra guida personale, aggiungendo consigli di viaggio, note e ristoranti in cui assaggiare il cibo locale.
- Per trovare la voglia di cucinare. Belle le calamite, belle le cartoline, ma quanto è bello quando non avete nessuna voglia di cucinare, alzare lo sguardo sul frigorifero e sorridere guardando momenti che vi hanno resi felici? Ed ecco che torna la voglia di tirare fuori gli ingredienti e preparare un piatto, anche se veloce, ma con il sorriso.
- Confezionare un regalo in modo originale. Andare in cartoleria e perdersi fra centinaia di biglietti d’auguri è bellissimo, ma stampare quella foto, magari sotto forma di adesivo, scattata con la vostra più cara amica e scrivere sopra una frase personalizzata non rende tutto più speciale?
Sprocket è la stampante fotografica ultra compatta di HP che permette di stampare foto dallo smartphone o dal tablet con la stessa rapidità con cui si postano sui social, scegliendo inoltre se trasformarle in divertenti sticker grazie alla pratica pellicola adesiva. Non servono cartucce, stampa via Bluetooth direttamente da smartphone o tablet e già al momento dell’acquisto è inclusa una confezione da 10 fogli per provarla immediatamente. Inoltre funziona senza fili, quindi potete portarla in borsa o nello zaino, ovunque vogliate, basta ricaricarla a casa, come il telefono.