Lifestyle

La ricetta del ragù di lenticchie, non solo per vegetariani

ricetta-ragu-di-lentcchie

Se dici ragù pensi alle nonne, con la vestaglietta della domenica, sveglie dall’alba per cucinare il pranzo che riunisce tutti. Non t’immagini un ragazzo in cucina, alle 10 del mattino, con il grembiule di un’azienda vinicola del Sud, che ascolta musica pop giapponese e cinese. Eppure il ragù per me oggi è legato a questa immagine, a Toni in cucina che mi porge il cucchiaio di legno chiedendomi di assaggiare e aspetta il mio responso, quasi fossi un critico gastronomico.

Perché il ragù di lenticchie? Per chi è vegano, per chi è vegetariano e per chiunque abbia voglia di assaggiare qualcosa di diverso. Per chi sta provando a ridurre la quantità di carne, per chi non intende cambiare alimentazione, ma si apre alle novità.

Così, visto che spesso su Instagram Stories mi viene chiesta la ricetta del ragù di lenticchie di Toni, questa domenica lo abbiano cucinato e finalmente eccola qui.

Ragù di lenticchie

Ingredienti

  • 200 g lenticchie
  • 400 g concentrato di pomodoro
  • 700 ml passata di pomodoro
  • 225 g mix di sedano, carote e cipolle
  • 200 g piselli
  • 1 ciuffo di basilico
  • noce moscata
  • pepe nero
  • sale

Istruzioni

Fare bollire le lenticchie in acqua abbondante finché diventano morbide (non troppo, continueranno a cuocere successivsmente nel sugo) aggiungere il sale e scolare.

In una pentola grande fare scaldare l’olio per il soffritto, versare il mix di verdure e i piselli. Fare soffriggere a fuoco lento. Aggiungere le lenticchie e lasciare cuocere per qualche minuto, in fine versare la passata di pomodoro e il concentrato. Usando la latta del concentrato, aggiungere 1 latta e mezza di acqua nella pentola. Aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Lasciare cuore per circa 1 ora a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto per evitare che il ragù si attacchi alla base (aggiustare di sale, pepe e noce moscata a piacere, via via che la cottura procede), aggiungere il basilico. Far cuocere in un’altra pentola la pasta (tortiglioni e pasta rigata in generale sono ideali), scolare e aggiungere ragù a piacere.

Raddoppiare le quantità per fare scorta di ragù e congelarlo.

ragu-di-lenticchie-ricetta

Leggi anche: La ricetta del plumcake senza latte e senza uova

Se provate a seguire la ricetta e preparate anche voi il ragù di lenticchie, fatemelo sapere e taggatemi nelle vostre foto o Instagram Stories, così a passo a vederle!

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti