Il 29 settembre è stata la Giornata Mondiale del Cuore che non è un giorno che celebra l’amore in generale (per quella c’è da aspettare Febbraio) ma quello per se stessi, inteso come cura del proprio benessere e del proprio corpo, in particolare del cuore. A tutti gli effetti la Giornata Mondiale del Cuore ha lo scopo di ricordarci quanto sia fondamentale tenere sotto controllo il nostro corpo e prevenire malattie cardiovascolari.
Sulla scia di questa iniziativa, Pic Solution ha organizzato un’iniziativa (dal 26 settembre all’11 ottobre) dedicata ai lavoratori e alla loro salute, si chiama #PicStop ed è un truck itinerante che attraverserà Milano in sei tappe sotto i più importanti uffici meneghini, dove i dipendenti potranno misurarsi la pressione gratuitamente e in piena autonomia.
Ho partecipato anche io a questa iniziativa facendo un salto durante una delle tappe di questi giorni a Milano vedendo che molte persone hanno colto quello che ormai è diventato il motto di Pic Solution: “prenditi un #picstop per il tuo benessere”, in linea con la filosofia Pic It Easy, ovvero il “benessere facile”, che ci ricorda che bastano piccoli e facili gesti quotidiani, non eccessivamente impegnativi, per sentirsi bene ogni giorno.
Negli ultimi anni ho imparato a prendermi cura del mio corpo, a farlo attraverso una buona alimentazione, lo sport e dando il giusto valore ad iniziative come queste. Tutti i giorni siamo così assorbiti dai ritmi della quotidianità e ascoltiamo con un tale distacco i problemi di salute degli altri, che siamo convinti che mai nulla di tutto ciò possa riguardarci. Nella speranza che sia proprio così, vale la pena dedicare pochi istanti alla prevenzione, in questo caso delle malattie cardiovascolari.