Hai mai sentito parlare di “resilienza”? Per la fisica è la capacità di un materiale di subire un urto senza rompersi, nella psicologia è la capacità di una persona di affrontare e superare un trauma o un periodo difficile senza ‘spezzarsi’ (in questo caso in senso figurato).
Alla base della resilienza, che si tratti di fisica o di psicologia, c’è la flessibilità. Flessibilità del pensiero, flessibilità del corpo e della mente. Esistono diversi modi per allenare la resilienza, Nike ha trovato il modo di farlo dal punto di vista fisico, con la nuova Nike Free, la scarpa perfetta per allenare flessibilità ed elasticità del corpo. Qui di seguito 5 modi per essere più flessibile
1 Appena svegli, un po’ di stretching: Partendo da braccia in alto e gambe unite, portare le punta delle dita delle mani sull’estremità dei piedi, provando a non piegare le ginocchia, tornare in posizione di partenza e ripetere tre volte. Un ottimo modo per allungare la colonna vertebrale. Fai scorrere le braccia lungo il corpo aventi e indietro completando il giro in un senso e poi nell’altro. Fai dei piccoli saltelli sul posto per sciogliere i muscoli.
2 Non prendere l’ascensore ma le scale: salire due gradini alla volta aiuta a distendere i muscoli, utile soprattutto se per lavoro state molte ore seduti e gambe e bacino tendono ad irrigidirsi. Le Nike Free Transform Flyknit hanno un motivo a stella sulla suola che si espande e si contrae in ogni direzione e a ogni passo, in questo modo disperde la pressione in modo uniforme e ottimizza flessibilità e stabilità. Potete provarle per 30 giorni e poi restituirle in qualsiasi condizione e per qualunque ragione, scoprite come fare QUI.
3 Bevi molta acqua: ce lo ripetono di continuo e non lo facciamo abbastanza spesso. Un incremento di massa muscolare può avvenire solo su un corpo ben idratato ed i muscoli “funzionano” anche grazie all’acqua. Quindi un paio di litri al giorno sono essenziali.
4 Sfrutta il tempo: il tempo non è mai troppo poco, basta saperlo gestire. Durante una pausa, mentre si sta ripassando a mente un discorso, una presentazione, un esame, si può aiutare il corpo ad essere più flessibile. In piedi, gambe una vicina all’altra. Portare il piede destro indietro fino a toccare il gluteo, reggendolo con la mano destra, tenere la posizione per 30 secondi e ripetere dall’altro lato. Farlo più volte aiuta a migliore la flessibilità delle gambe ma anche l’equilibrio del corpo e la concentrazione.
5 Sii flessibile fisicamente, ma anche mentalmente. La flessibilità del corpo incontra quella della mente quando questa si apre ad un nuovo modo di pensare, si apre all’ascolto, alla comprensione degli altri, alle possibilità. Dovremmo imparare ad allenare il corpo e la mente insieme e lo sport in questo aiuta tantissimo.