Ingegneria (22,7%), matematica, fisica, informatica (30,5%), il tasso di ragazze che decide di studiare queste materie e di avvicinarsi a questo mondo è in crescita ma decisamente ancora inferiore al numero di ragazzi, rendendo così la tecnologia e tutto ciò che ruota attorno a questa sfera, ancora un mondo prettamente al maschile.
Ma sono moltissime le ragazze che vorrebbero studiare e lavorare un giorno in un ambiente dove la tecnologia è protagonista. Per aggiungere qualche dato, basti pensare che in Europa (così come in Italia) solo il 9% dei professionisti nel campo della tecnologia e il 19% dei manager TLC è donna; per aumentare il numero delle “quote rosa” nell’universo tecnologico, TIM oganizza un hackathon rivolto alle ragazze dell’ultimo triennio degli istituti superiori di Milano. Che cos’è un hackathon? È una maratona di sviluppo codice, in cui in un unico ambiente so confrontano e incontrano sviluppatori, hacker, studenti e appassionati, creando un team che sviluppa prototipi di progetti software e/o hardware, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo del tutto innovativo e coinvolgente.
Immaginate una giornata in cui studentesse provenienti da diversi istituti scolastici, accomunate dalla passione, dall’interesse e dalla curiosità verso il mondo della tecnologia, hanno la possibilità di vivere il mondo della programmazione da protagoniste in una full immersion di 7 ore con un unico scopo: fare emergere il lato femminile della tecnologia.
L’hackathon di quest’anno ruota attorno ad un tema principale: il cyberbullismo e l’uso consapevole del web e si svolge in collaborazione con Codemotion, la più grande conferenza per developer in Italia, prendono parte a questo appuntamento circa 60/70 studentesse (alle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione) divise in piccoli team e affiancate da esperte informatiche selezionate sia tra le colleghe Telecom Italia sia all’esterno che di tutor le aiuteranno a tradurre le loro idee in codice. Alla fine della giornata una giuria di esperti, composta da manager Telecom Italia e professionisti del settore, valuterà gli elaborati e premierà i migliori al termine della giornata. Per sapere come partecipare all’hackaton dell’11 Novembre visitate il sito ufficiale e seguite sui social l’hashtag #TIMgirlsHackathon.