C’è una It Bag che sta spopolando fra blogger, influencer, fashion editor, it girl… insomma chiunque sia solito capitare nel mirino dei fotografi di street style o davanti all’obiettivo di uno smartphone: La Petite Malle di Louis Vuitton.
La Petite Malle è un vero e proprio omaggio alla tradizione del marchio e allo spritio del viaggio, ispirata agli storici bauli Louis Vuitton, rappresenta il più piccolo baule di sempre, in formato borsa o meglio clutch (ma con tracolla amovibile), che mantiene i classici rivetti tipici dei bauli, ma nel formato piccolo e pratico da borsetta, disponibile nella versione monogram, pelle Épi ed una serie di grafismi e finiture in denim. Prezzo di vendita da €3.800 in sù.
Un po’ di storia: A disegnare quella che in un anno si è affermata come it bag, è stato Nicolas Ghesquière, all’epoca all’esordio come Direttore creativo della Maison, ispirato dal primo originale esemplare realizzato per Albert Kahn, banchiere, filantropo e viaggiatore, che nel 1929 ordinò a Louis Vuitton “un baule speciale per la fotografia” che lo accompagnasse durante i suoi viaggi. A rendere riconoscibile il suo bagaglio fra tutti furono tre croci, gli stessi simboli che si trovano oggi in alcuni esemplari della Petite Malle diventata clutch per tutti i giorni e la sera.