L’epidemia è iniziata la scorsa estate, ad aver diffuso il virus è stato Adidas, con le sue ciabatte che, uscendo dalle piscine e dalle spiagge (le trovate su Spartoo), si sono fatte strada nei look da città. L’estate 2015 consacra la ciabatta a scarpa da tutti i giorni, con il supporto delle versioni lusso degli stilisti in vendita anche a 400€ contro i 15€ dei negozi di articoli sportivi, perché se le ugly shoes sono Alexander McQueen, Marc Jacobs e Stella McCartney…
Ne avete letto anche con il nome di “slides”, così vengono chiamate oltreoceano le ciabatte che, a quanto pare, sostituiranno per molti le infradito questa estate; a legittimarne l’utilizzo sono stati soprattutto i vip, come il miliardario Mark Zuckerberg, che è solito indossarli durante i consigli di amministrazione.
Le Birkenstock in fondo hanno fatto da apripista (QUI l’articolo sulle ugly shoes) e dovevamo aspettarci che dopo il sandalo da turista tedesco adottato dai cultori dello stile, anche la ciabatta avrebbe avuto il suo momento di gloria. Complici della tendenza sono Alexander McQueen (nere con fascia traforata 405€), Nike (Party 40€), ( Marc by Marc Jacobs (verde acqua e floreale 100€), Sophia Webster (con banane 315€ o suola fucsia 245€), MSGM (bianche con logo in bella vista 115€), Isabel Marant (in pelle con fascia goffrata 380€).
Simone Rocha 370€
Adidas 45€