News

Zara e tutto il gruppo inditex annunciano: stop alla lana d’angora! e non sono i soli

zara_stop_lana_angora

zara_stop_lana_angora

Se sentendo Gruppo Inditex queste due parole non vi dicono nulla, è sufficiente tradurle in Zara, Pull & Bear, Bershka, Stradivarius, Massimo Dutti per renderle familiari. Insomma i brand low cost più acquistati dalle donne. È recente la notizia che conferma che Zara e gli altri brand non utilizzeranno più lana d’angora nelle proprie collezioni.

La decisione arriva dopo una lunga ricerca e successivamente campagna di sensibilizzazione da parte di Peta e di milioni di persone nel mondo che, dopo la sconvolgente scoperta degli atroci metodi di produzione utilizzati dai fornitori cinesi presso i quali molte aziende si riforniscono. Una serie di foto e video scattati da alcuni animalisti direttamente impegnati nella causa, hanno mostrato come la lana d’angora venisse ottenuta scuoiando vivi i conigli, infliggendo vere e proprie torture agli animali.

Metodi disumani e atroci che, una volta portati alla luce, hanno fatto che il gruppo Inditex prendesse una decisione migliore di quanto ci si aspettasse: l‘azienda non ha solo deciso di stoppare ogni rapporto con le aziende da cui si riforniva, ma ha deciso di eliminare completamente la lana d’angora dai propri prodotti, quanto a quelli già presenti negli store: saranno donati. Questa scelta accomuna non solo i brand low cost ma anche marchi come Tommy Hilfigher, French Connection, Calvin Klein e Stella McCartney, quest’ultima in particolare da sempre impegnata in una moda etica che non prevede l’origine di pelli altri materiali di origine animale.

lana angora coniglio

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti