Chi sia stato il primo non è certo, ma è sicuro che oggi sono migliaia gli uomini che ogni mattina si svegliano e arrotolano l’orlo dei pantaloni. L’età varia dai teenager agli uomini attempati ma attenti allo stile, la regola è generalente quella di arrotolare jeans e pantaloni alla caviglia (qualcuno si fa prendere la mano ed esagera, allarmando i vicini che urlano “allagamento!”), con la piega perfettamente stirata, che nella maggior parte dei casi lascia intravedere un calzino attentamente studiato.
Dimenticate i classici calzini in filo di scozia blu, oggi gli uomini indossano calzini colorati, con grafiche e pattern che attirano l’attenzione e fanno la differenza, spesso in colori accessi e brillanti, per farsi notare. Happy Sock, Red Sock Appeal e l’italiano Iuri, sono fra i prend preferiti, perché offrono un’ampia gamma di scelta, mentre gli amanti del classico restano fissi sui tradizionali calzini Gallo a righe. Perché il calzino colorato è d’effetto anche senza il risvolto, si sa.
Quando al calzino si può rinunciare, gli uomini protagonisti dello street style, preferiscono il risvoltino che scopre la caviglia, come i fashion blogger Roberto De Rosa e Mariano Di Vaio. In contrapposizione alla moda del risvolto, sono nate pagine facebook che condannano questa tendenza (come questa), che pare non piacere soprattutto alle donne, ma non a tutte, infatti l’illustratrice Elena Triolo gli ha dedicato un vero e proprio tributo d’orgoglio con tanto di hashtag #risvoltinopride.