Già la prima volta che sono stata in Portogallo mi ero resa conto del fascino della Praia do Guincho, la spiaggia che dalla costa di Estoril si affaccia sull’Oceano Atlantico e regala uno scenario spettacolare agli occhi. Vuoi per le onde altissime che si infrangono sulla roccia, vuoi per la scia lasciata dal mare quando torna verso l’orizzonte o per le splendide sagome dei surfisti in controluce.
Per raggiungere Praia do Guincho, se alloggiate a Lisbona, basta prendere dalla stazione Cais do Sodré il treno diretto a Cascais e godere, durante il viaggio su una delle prime linee elettriche europee, di uno splendido paesaggio. Vale la pena fare un giretto fra le piccole vie di Cascais ed assaporare una’atmosfera di vacanza, tipica di questi piccoli luoghi di mare, poi da qui potete decidere se noleggiare una bicicletta (a patto che abbiate i polpacci per pedalare per oltre 5k) o scegliere la soluzione più comoda dell’autobus, per raggiungere la spiaggia. Chiedete all’autista, generalmente sono molto gentili e vi indicano la fermata in cui scendere.
Se vi trovate qui in prima, estate o inizio autunno, quando le temperature sono ancora calde, potete acquistare una lezione di prova di surf (vi forniscono ogni cosa) presso una delle scuole lì presenti, Praia do Guincho è infatti uno dei luoghi più famosi per surf, kitesurf e windsurf. In inverno è sempre possibile, purché sappiate resistere all’acqua gelida dell’Atlantico. Su Instagram cercate #trendcityguide per vedere tutte le foto scattate a Dicembre e ad Ottobre a Lisbona e dintorni.
foto scattate con fotocamera Samsung NX Mini