Baffi. In questi ultimi anni abbiamo visto un proliferare di barbe, complice la tendenza hipster che ha contaggiato molti esponenti del sesso maschile, ma cosa pensano le donne degli uomini con i baffi? (solo questi, si intende). L’ho chiesto su Facebook alle amiche, alle follower, alle lettrici del blog, l’ho domandato su Twitter e le risposte sono state tante, oltre 100 commenti in qualche ora; c’è chi si dichiara fan dei baffi, chi li detesta e li trova scomodi e chi è attratta dagli uomini con il baffo curato, magari à la Dalì, chi porta papà e marito come esempio di uomini che “io può” e chi confessa che solo gli uomini belli possono permetterseli. Qualcuno è intervenuto teorizzando addirittura che la barba renderebbe più sexy, mentre il baffo solo inquietanti (e in effetti in certi casi…).
Perché la mia domanda? Perché Novembre è il mese dei baffi per eccellenza, ribattezzato Movember, perché se Ottobre per le donne è il mese della prevezione e la lotta al cancro al seno, Novembre è quello dedicato alla sensibilizzazione e la raccolta fondi per un tema molto importante per l’universo maschile: il cancro alla prostata.
Gomez Addams, Ned Flanders, George Jefferson fra i personaggi di cartoni e serie tv, Brad Pitt, Bradley Cooper e James Franco fra gli attori che ci sono passati o ancora oggi portano i baffi, mentre lo street artist Joseph Patrick Waldo si è divertito ad imbrattare artisticamente i cartelloni pubblicitari di meza New York con dei baffi tipografici che recitano letteralmente “moustache”. Di esempi ne abbiamo parecchi, ma che sia una scelta duratura, una moda passeggera o una voglia di cambiamento, che amiate o no gli uomini baffuti, questi mese suggerite ai vostri uomini di farsi crescere i baffi e supportare la causa insieme ai già circa 4 milioni di uomini che lo stanno facendo, pubblicando magari anche un selfie sui social usando l’hashtag #movember, che ne dite? Se lo fate dite loro di utilizzare anche l’hashtag #trendandthecity, sono curiosa di vederli e di complimentarmi con loro per il bel gesto.
Sopra e qui sotto potete leggere alcuni dei commenti selezionati dal sondaggio che ho fatto sui miei canali social. Ringrazio: Chiara Cecilia Santamaria, Carmelita Falcone, Margherita Quaranta, Valeria Zito, Monica Ivaldi, Francesca Borzì, Sonia Castelli e Riccardo Onorato. Eliana Vallari, Daniela Marino, Simona Melani, Eleonora miriam Biagini, Massimo Caruso, Carla Donnarumma e Barbara Panico per il loro contributo.
NB: Anche noi donne possiamo suportare la causa scattando un selfie utilizzando i capelli come baffi. Le chiamano Mo Sista le donne che sostengono il mese della prevenzione al maschile.