Hanno fatto la loro comparsa in primavera, per poi essere eclissati in estate da un abbigliamento più essenziale – complici le alte temperature – ma in questo mese, in concomitanza con il Fashion Month, sono tornati protagonisti: le culottes. Da non confondere con gli slip a fascia larga che avvolgono fianchi e glutei.
Si tratta di pantaloni dalla forma ad “A”, che partono dunque stretti in vita per poi ampliarsi alle caviglie, talvolta al polpaccio o solo sotto il ginocchio; il risultato è un pantalone largo e più corto del normale, che richiede una grande abilità nell’abbinamento e la capacità di non aver paura di giocare con le proporzioni.
Come indossare e abbinare le culottes? L’abbinamento più gettonato vuole questi pantaloni abbinati a crop top essenziali o a canotte minimal, quando le temperature si fanno più frizzanti è il turno di camicia e blazer, fino alle versioni invernali che vedono protagonisti maglioni over sopra culottes dai colori vivaci o dai tessuti d’impatto.
Le scarpe mai come in questo tipo di abbigliamento sono sotto i riflettori, la magior parte delle donne scelgono di indossare le culottes con decolletè o sandali con tacco, soprattutto per scongiurare il rischio di apparire poco slanciate data l’ostica forma di questi pantaloni, molto simile a quella di una gonna ad “A”, mentre le più temerarie rischiano scegliendo sneakers o stringate basse. NB: Avevamo già visto un ibrido fra gonna e pantalone con le origami skirt la scorsa primavera, ve le ricordate? QUI il post.