Sei in viaggio, vai ad una festa, scopri un nuovo ristorante che vuoi mostrare ai tuoi contatti… ci sono tante occasioni in cui scatti più foto ad uno stesso soggetto/occasione e ti piacerebbe pubblicarle in un unica immagine da condividere su Instagram e altri social network.
Per questa ragione esistono le app per creare i collage, gratuite, a pagamento, basic o con qualche opzione in più come scritte, stickers e doodles vari. Ecco qui le migliori app per creare collage con il vostro smartphone.
PicFrame: è quella che utilizzo più spesso. Offre per 73 differenti tipic di collage a loro volta tutti mordificabili e adattabili secondo le vostre esigenze. Potete scegliere la grandezza di ogni singolo spazio (opzione Regola), lo spessore del bordo (potete anche eliminarlo del tutto) ed il suo colore (ozpione Stile) e potete decidere di applicare un’etichetta ad ogni foto scrivendoci sopra. Poi potete condividere il vostro collage sui vari social network o salvarlo nel vostro rullino personale.
Diponibile su Googleplay/Android (0,72 cent) e iTunes (0,89 cent).
A Beautiful Mess: Riduttivo definirla solo un’app per i collage, questa funzione – per la verità piuttosto recente – si aggiunge alle scritte, i doodle e le frasi realizzate dalle fondatrici dell’omonimo fantastico blog. Potete inoltre agiungere dei filtri per modificare le vostre foto e scrivere utilizzando la vasta galleria di font a disposizione, molti sono gratis ed altri potete acquistarli.
Diponibile su Googleplay/Android (0,73 cent) e iTunes (0,89 cent).
Moldiv: offre svariate cornici di collage, opzioni di personalizzazione, aggiunta di testi, qualche adesivo – in uno stile più childish rispetto ad altre, ma vi permette soprattutto di sfogliare alcuni esempi di collage che possono esser di grande ispirazione.
Diponibile su Googleplay/Android e iTunes gratis.
Photomat: La sua funzione è diversa da quella delle altre app perché vi permette di realizzare collage scattando sul momento le foto in stile photobooth (macchinetta fotografica) in uno schema a quattro foto che formano un quadrato e a cui è possibile aggiungere dei filtri. Molto divertente per le foto ricordo con gli amici.
Diponibile su iTunes gratis.
PicPlayPost: è la più completa se avete intenzione di caricare anche dei video, vi permette infatti di montare spezzoni di filmati e mixarli con immagini, aggiungere cornici e modificare l’audio. Il risultato è quindi un collage in parte statico e in parte animato che potete pubblicare attraverso l’opzione video anche su Instagram.
Diponibile su iTunes gratis.