A volte qualche ragazzo o ragazza mi scrive su Facebook, in privato, mi contattata tramite e-mail o scambia quattro chiacchiere con me agli eventi, chiedendomi dritte su scuole, università e corsi da seguire. Sono aspiranti giornalisti, blogger, fotogafi, designer e a me piacerebbe aver una risposta per ognuno, ma una responsabilità così grande che annaspo sempre nel tentativo di trovare la risposta giusta.
Così ho deciso che periodicamente, quando troverò qualcosa di interessante da segnalare, lo riporterò qui sul blog, nella speranza di rispondere, almeno un po’ ai dubbi di chi cerca la sua strada. Oggi ve segnalo la Domus Academy, nata negli anni Ottanta come prima scuola post-universitaria di design in Italia e affermatasi nel corso del tempo come luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto.
A catturare la mia attenzione sui corsi di questa accademia è stata la notizia che annuncia Scott Schuman, il fotografo creatore dello street fashion blog The Sartorialist, forse il maestro dello street style e il fondatore di questa tendenza. Schuman collaborerà con la Domus Academy in qualità di visual mentor della Fashion School, sarà una guida per la scelta dei temi dei workshop dei master della Fashion School e delle aziende con cui sviluppare collaborazioni e, dettaglio non da poco, svilupperà un progetto extra-didattico con gli studenti coinvolgendoli nel team di lavoro di The Sartorialist. Non so molto altro a riguardo, ma trovo sia interessante da valutare come scelta.