La scelta di una modella è una scelta non di poca importanza per un’azienda. Che si tratti di una testimonial e semplicemente del volto a cui fare indossare la nuova collezione, la modella selezionata deve rappresentare la filosofia del marchio, comunicare un mood, suscitare sensazioni positive nel potenziale cliente. Chi sfoglia il catalogo di un marchio deve potersi immedesimare e rispecchiare nella donna che il brand propone, deve poter pensare «anche io vorrei apparire così», emulando uno stile, un look e tutto ciò che lo riguarda.
Posto questo io mi chiedo perchè certe volte le scelte ricadano su donne dallo sguardo infelice, dall’incarnato spento, dalla magrezza evidente, nessuna digressione sui disturbi alimentari per carità, non è questo il caso, ma oggi mi si sono poste davanti le immagini del nuovo look book di Zara, quelle del mese di Ottobre e mi sono chiesta «ma non sarà mica troppo magra questa modella?»; è sempre difficile usare la parola “troppo”, non so quanto pesi la modella in questione, se il suo medico curante la definirebbe in piena salute, di certo si vede di peggio, ma io personalmente vedendo quel viso scavato, quelle braccia magrissime, quelle ossa che sbucano un po’ ovunque, quelle occhiaie evidenti… a me non fa venire proprio voglia di acquistare quei capi, anzi mi rattrista non poco e da un marchio come Zara mi aspetterei modelle meno da passerella e più “come noi”, e voi?
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