Qualche giorno fa sulla bacheca di Facebook (o Twitter non ricordo) una lettrice mi ha chiesto di pubblicare un post della nuova serie “Bag’ciclopedia” sulle borse Balenciaga; il caso vuole che proprio da qualche tempo io stia raccogliendo info a riguardo, viste le innumerevoli richieste e, ragione non da meno, visto il mio personale interesse che da anni mi solletica e fa tremare il mio portafogli. Ho deciso però di diluire le informazioni in due differenti post, i modelli sono moltissimi quindi in questo post ci concentreremo su quelli più noti e “classici”
In questa Guida alle borse Balenciaga, trovate modelli, nomi, misure e prezzi delle borse Balenciaga, per aiutarvi nell’acquisto della vostra prima o prossima borsa del brand, per aumentare la vostra conoscenza a riguardo e per chiarire vari dubbi. Significato delle diciture RH= regular hardware (le classiche borchie piccole), GH= Giant hardware (borchie grandi in argento o oro) CH= Covered hardware (borchie grandi ricoperte di pelle traforata). La prima categoria include anche le stringhe che penzolano dalla borsa, mentre nel caso delle GH queste non sono presenti e troviamo solo un semplice lembo per aprire la cerniera. I prezzi sotto elencati si riferiscono alle borchie con borchie Regular.,
CATEGORIA PICCOLE
BALENCIAGA FIRST
Anche conosciuta come Le Dix, Lariat, Classique e small, è la più piccola di casa Balenciaga, misura 33,5 x 6,5 x 19 cm. E’ piccola, ma non necessariamente poco capiente, se amate le borse pratiche e non pesanti è perfetta per le vostre esigenze; il proflilo della borsa è smussato e arrotondato, per chi non ama le linee squadrate. Prezzo: 945 euro.
CATEGORIA MEDIE
BALENCIAGA CITY
E’ probabilmente il modello preferito perchè la sua forma, leggermente più grande della First, la rende comoda, pratica e facilmente trasportabile. Misura 38 x 9 x 25,4 cm e ne sono state realizzate differenti versioni contraddistinte non solo per le varianti di colore ma la scelta degli harsware (ovvero i dettagli in metallo). Potete scegliere fra la versione classica, con borchie piccole (RH) e discrete, quella Giant (GH) con borchie più grandi e vistose o la versione Covered (CH), dove gli hardware sono coperti dalla pelle. In questo caso il profilo della borsa è decisamente più squadrato della First Prezzo: 1.045€.
BALENCIAGA PART TIME
Al contrario della First e della City, questa borsa ha una forma più allungata e oserei dire “schiacciata”, misura infatti 40 x 15 x22 cm. Prezzo 1.075 euro.
BALENCIAGA VELO
Ha una forma più quadrata dei modelli classici e si differenzia per un pellame decisamente morbido; misura 28 × ×16.5 cm 33.5. Prezzo 945/1.045€.
CATEGORIA GRANDI
BALENCIAGA WORK
Con la Work passiamo dai modelli medi a quelli grandi, misura infatti ben 45 x 12 x 33 cm, è ancor più squadrata delle precedenti, non presenta infatti quella caratteristica incurvatura della City e della Work proprio sotto i manici. Anche in questo caso potete scegliere fra la versione con borchie classiche, quelle Giant o Covered. Prezzo: 1.125 euro.
Se porta questo nome, sono chiare le sue dimensioni, riempendola potete davvero mettere dentro tutto il necessario per un weekend fuori porta. E’ una borsa da viaggio, benché alcune celebrities la sfoggino anche in situazioni quotidiane. E’ disponibile nelle versioni con borchie classiche o Covered. Misura 53 x 23 x 38. Prezzo: 1.425,00 euro.
ALTRI FORMATI
BALENCIAGA TWIGGY
Un pratico bauletto per chi ama questo genere di modelli. Prezzo 895 euro.
BALENCIAGA DAY
Come suggerisce il nome è una borsa per tutti i giorni, una pratica hobo bag senza tracolla, da portare a spalla. Misure34 x 12 x 30. Prezzo 725 euro.
BALENCIAGA TOWN
Si può collocare fra la First e la City per foggia e dimensioni ed è caratterizzata da una tracolla più lunga degli altri modelli. Misura 34c x 8 x 24 cm. Prezzo 995,00 euro.
BALENCIAGA MIDDAY
Più simile ai modelli più classici, è molto ampia e misura 30 x 14,6 x 38 cm.
CATEGORIA PICCOLEBALENCIAGA ENVELOPE
La clutch per antonomasia, con una morbida patta come chiusura. Prezzo 625 euro.
BALENCIAGA HANDLE
E’ una wrist bag, una borsetta da polso, molto piccola e sottile, comoda se cercate una borsa da utilizzare quando andate a ballere e volete il minimo ingombro.