Quando si parla delle ultime tendenze europee, le capitali del Continente fanno di tutto per aggiudicarsi il titolo di primadonna. Da Milano a Londra, dalla Francia alla Spagna raggiungibile con uno dei voli low cost per Barcellona, si può assistere una sfida incessante a chi riesce a dettare le regole. Grazie ai voli low cost con Skyscanner è possible volare da città a città per scoprirne le tendenze di persona.
Dalle marche più lussuose alla moda più casual, a Londra si trova di tutto. Da Westfield a Carnaby Street, da Harrods a Oxford Circus, la città si impone da anni come una delle più trendy capitali europee. Da House of Fraser a Debenhams e Marks & Spencer, le ultime tendenze per l’autunno 2011 vedono cappotti sportivi dai colori accesi o in stile dalmata con cappelli da abbinare, ponchi in rosso e arancione e giacche che propongono tutti i colori dell’arcobaleno. La fantasia del design, la combinazione di colori e l’attitudine incurante dell’ultima moda eclettica londinese, che si sta facendo influenzare anche dallo stile orientale di Shanghai, non ha niente da invidiare a quella newyorchese, rivale di sempre.
Dalla Spagna, le ultime tendenze vedono lo stilista di Barcellona Custo Dalmau in prima linea con il suo genere sportivo di influenza californiana. La sua più recente collezione primavera-estate mantiene la tradizione di un ampio uso di colori accesi, rendendoli stavolta più soft, combinandoli a tessuti fini e delicati. I suoi spolverini primaverili imbelliti con piume e lustrini sono un successo.
Da Amsterdam le ultime collezioni sono arricchite da giovani stilisti che danno inevitabilmente un tocco nuovo alla moda più tradizionale. Designer come Roya Hesam, che vuole dare uno stile polinesiano alle sue collezioni, e Marloes Blaas che conferisce un senso di emancipazione ai suoi vestiti e accessori da donna, hanno ricevuto un enorme successo di pubblico. Tra le ultime tendenze che si possono trovare ad Amsterdam ci sarà quindi un’abbondanza di verde chiaro e blu, sottili tessuti che ricordano la seta secondo lo stile voluto da Hesam, e vestiti in verde militare, stivali e gonne dalla vita alta proposti al commercio da Blaas.