News

Lomography ti regala una coloratissima Diana Mini En Rose

I cultori della fotografia ne impazziscono e le collezionano come fossero giocattoli, sarà per quel nome vagamente infantile con il quale sono catalogate, le chiamano Toy camera! Sono macchine fotografiche analogiche (di quelle con il rullino per intenderci) e per alcuni sono come una filosofia dal nome Lomografia. L’attenzione attorno a questo fenomeno, tanto artistico quanto culturale, nasce negli anni Novanta quando due studenti austriaci trovarono in un mercatino alcune macchine fotografiche 35 mm compatte di marca Lomo, un acronimo riferito al luogo di produzione: Leningradskoe Optiko-Mechaničeskoe Ob”edinenie e affascinati dalle prestazioni e dalla semplicità di quelle macchinette le trasformarono in veri oggetti di culto.

La particolarità di queste piccole macchine risiede negli obiettivi che creano un mix di saturazione e vignettatura da sottoesposizione oltre al design unico nel suo genere. Nel decennio del ritorno al vintage non potevano non divenire un fenomeno di culto, diffusosi prima fra i cultori della fotografia e oggi apprezzato anche da chi non avrebbe mai pensato di rinunciare al digitale, con un pubblico pari ad oltre mezzo milione di appassionati. Le regole fondamentali di Lomography ne racchiudono tutto il fascino invitando a non pensare ma scattare d’impulso, spesso senza guardare ma semplicemente lasciandosi guidare dall’improvvisazione e l’ispirazione: Dont’ Think, Just Shot! recita il motto. Sono decine i modelli oggi esistenti, centinaia le colorazioni e gli strumenti da utilizzare per ottenere effetti che rendano uniche le proprie foto, trovate tutte le informazioni ed un fornitissimo shop on-line, personalmente da quando ho scoperto Lomography non posso fare a meno di portare con me la mia FishEye#2

Oggi Lomography Italia e Trend & The City vi danno la possibilità ricevere in regalo una Diana Mini En Rose per scoprire il tradizionale fascino della fotografia analogia in un oggetto dal design accattivante. Come? Avete tempo dal 21 Febbraio al 5 marzo per partecipare al Giveaway. Come sempre il vincitore avrà a disposizione 24 ore di tempo per rispondere all’e-mail che riceverà, in caso contrario il suo regalo verrà assegnato ad un altro utente.

tutte le foto sono state scattate con una Diana Mini

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti