Possedere “quella borsa” è un desiderio tanto innato quanto complesso per una donna. Non basta il solo desiderio per giungere all’acquisto, si valuta la spesa, si sfogliano immagini sul web che mostrano l’oggetto in più e più angolazioni e in migliaia di abbinamenti differenti. Si fa un salto in boutique per toccare la borsa con mano, provarla, tastarla, persino annusarla in qualche caso… Altre borse attirano il nostro interesse ma non rientrano nel nostro budget o più semplicemente non siamo disposte a prosciugare i fondi per acquistarle.
Per questi casi è nato MyLuxury.biz, il sito di noleggio borse firmate di cui vi ho già parlato diverso tempo fa e che ho avuto nuovamente occasione di prova in questi giorni. Il funzionamento è molto semplice: basta visitare il sito, selezionare la borsa preferita fra le tre categorie distinte in Easy Chic, Prestige e Exclusive e procedere con il noleggio il cui periodo può variare da una settimana ad un mese. Riceverete a casa il pacco confezionato meticolosamente, potrete sfoggiare la vostra borsa per il periodo che preferite e successivamente riconsegnarla, imballata nel medesimo scatolo, al corriere che suonerà direttamente alla vostra porta.
Se Louis di Saint Louis in Sex and The City si professava estimatrice di Louis Vuitton, io per questa nuova esperienza di noleggio ho scelto con cura il mio oggetto del desiderio e l’ho fatto secondo uno dei criteri sopra espressi. Anni fa ero decisa a comprare una Balenciaga Part Time ma, dissuasa dal pullulare di questa borsa, dalla diffusione di imitazioni e dall’eccessiva popolarità del modello, a discapito della sua bellezza, avevo accantonato questo desiderio. Si era aggiunto il classico “ho sentito dire” secondo il quale la borsa era scomoda, la tracolla troppo corta, la pelle troppo delicata… Oggi posso dire d’avere una mia opinione completa sull’accessorio e, a discapito del mio portafogli, la Part Time è tornata fra le mie borse del desiderio.
Perché noleggiare quindi? per sfoggiare un accessorio di lusso per un’occasione impiotante, per concedervi un lusso a cui altrimenti dovreste rinunciare, per provare una borsa prima dell’acquisto, per cambiare accessori senza impegno e senza dilapidare il portafogli… le motivazioni sono svariate e a mio avviso tutte valide. E come dice lo slogan del sito “Il vero lusso è cambiare”.