Missoni cambia look e rivoluziona il modo d’intendere le ad campaign. O forse semplicemente ne riscopre il senso originario, ovvero la rappresentazione dello spirito di un marchio, del suo mood e della filosofia che lo circonda e quale miglior modo di trasmettere tutto questo se non far posare Margherita Missoni, Tai, Rosita, Vittorio, Luca e Angela, Francesco, Teresa… componenti della numerosa famiglia che ha dato vita la marchio italiano, nonché amici e socialité come Camilla Al Fayed, Eugenie Niarchos, Lissy von Thurn und Taxis, Victoria Fernandez.
Nel gruppo anche la giovane attrice Leighton Meester, attesa al cinema con il film The Roomate, che dopo aver posato per la campagna pubblicitaria della nuova fragranza di Vera Wang, torna a prestare il suo volto per una ad campaign di tutto rispetto. La campagna pubblicitaria spring 2011 di Missoni traie ispirazione da una delle più celebri copertine dei Beatle, quella dell’album St.Pepper Lonely Hearts Club Band, il perché l’ha spiegato Angela Missoni sulle pagine di Vogue e potete leggerne un estratto in fondo al post dopo il Click.
L’idea è nata pensando all’album St.Pepper Lonely Hearts Club Band (ndr dei Beatles), a quella copertina concepita dal grande artista pop inglese Peter Blake come enorme ritratto di gruppo. L’opera, variopinto spettacolare intarsio di figure scontornate, nonché mosaico di fisionomie e look diversi, sintetizzava, a mio parere perfettamente, lo spirito della collezione PE 2011, le sue forme giocose ritagliate, stagliate nello spazio. Ho invitato perciò il grande artista a realizzare per la nostra campagna un grande collage di ritratti. E con mia grande gioia ha accettato.