Una palette cromatica che va dal blu inchiostro al cioccolato, passando per il verde bottiglia, il grigio carbone e il nero, occasionalmente illuminati da tocchi di colori metallici e iridescenti. La collezione per l‘autunno-inverno 2010-11 di Bottega Veneta, incentrata sulla linea e sul movimento, ruota intorno ad una silhouette “a busta”: stretta e lunga, strutturata nella parte alta e fluida nella parte bassa, i tessuti come chiffon dall’effetto stropicciato, crépe di seta e jersey di seta, sono pensati per esaltare i movimenti del corpo.
A completare gli oufits gioielli realizzati in argento anticato, smalto colorato e perle d’acqua dolce che riproducono eleganti scarabei, portafortuna ricercati che fanno la differenza. Immancabile quanto inevitabile la rivisitazione della celebre clutch Bottega Veneta, che per l’inverno 2010-11 si affida a materiali metallizzati o ad un più classico e femminile rosa.
“La silhouette è al centro di questa collezione”, afferma il direttore creativo Tomas Maier. “Inizia in modo energico, con le spalle strutturate, per diventare più dolce e fluida sul fondo. Solo quando la donna si muove è possibile vedere la linea del corpo, il completamento della silhouette. “