Moda

Who? Alice Manfroni, una giovane stylist italiana trasferita a Londra

Ciao!!!
Mi chiamo Alice e sono una fashion stylist che da qualche mese vive e lavora a Londra. Trovo interessantissimo il vostro blog, sempre attuale e ben organizzato. Ho da pochissimo un mio proprio web site

Questo è l’inizio dell’e-mail che Alice Manfroni, stylist italiana che attualmente vive a Londra, dove lavora, mi ha inviato per sottopormi i suoi lavori. Alice è giovane eppure nel suo curriculum include già collaborazioni con riviste come Betty Magazine, Schon Magazine, Supersuper Magazine e partecipazioni a styling competition per Style.it e Project PEP Jimmy Choo collection.

Sempre più spesso chi ama la moda prova a farne un mestiere, non molti però riescono ad accostarsi all’affascinante mondo del fashion system, ecco perchè ho posto ad Alice due domande che potrebbero dare qualche informazione in più a chi non conosce ancora la professione della stylist e si chiede quali sono i requisiti per diventarlo.


– Quando e come hai iniziato la tua professione?

Dopo una laurea presso il CLAM di Rimini (Culture e Tecniche del Costume e della Moda) ho deciso di partire per Londra, dove vivo tutt’ora. Qui ho frequentato un summer course in fashion styling presso il Saint Martins College che mi ha decisamente aperto la strada verso questo mestiere.Grazie a contatti, ma soprattutto a tanta determinazione, ho cominciato a lavorare come assistant stylist per Ponytail magazine e a collaborare a diversi progetti fotografici per magazines e mostre.

– Spiega in breve, a chi non lo sa già, cosa vuol dire essere una fashion stylist…

Essere fashion stylist è un lavoro che non ha un inizio e una fine. Lo si è tutto il giorno: ad esempio, quando  vado al mercato guardo istintivamente gli accostamenti dei colori sui banconi della frutta perchè da essi posso prendere spunto per creare un nuovo immaginario per un servizio fotografico.La fashion stylist è colei che si occupa a trecentossesanta gradi di creare un mood per uno shooting di moda (advertising, commercial,editorial,ecc). Questo comporta la scelta della modella, degli abiti, i consigli sul make up e hair styling e, in accordo con il fotografo, la scelta del set.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti