Le Dr.Martnes stanno tornando di moda, lo sapevate? fanno capolino nei look da street style, sulle riviste di moda e ai piedi delle celebrità e quale miglior modo di celebrarne il ritorno se non un’edizione speciale e limitatissima? Il designer Justin Guinta di Subversive Jewelry ha realizzato un paio di Dr.Martnes caratterizzate da una cavigliera in puro stile rock, con tanto di head phones al posot delgi elastici, il prezzo parte da 1,400 dollari.
E voi cosa ne pensate del ritorno delle Dr.Martens? IN o OUT?
“Anche conosciute con il nome di Docs e DMs, sono le scarpe di culto dei gruppi punk, poi adottate indistintamente dagli adolescenti degli anni Settanta e più volte tornate in voga. La loro peculiarità risiede nelle cuciture gialle a contrasto e la doppia suola, ideata dal tedesco Dr. Klaus Maertnes, che decise du lanciarne il commercio dopo l’incontro con il collega Dr. Herbert Funck. Grazie ad un’iniziale successo, le scarpe approdano nel Regno Unito, dove un’azienda ne acquista il brevetto e inizia la produzione aglicizzando il nome del brand.
Il primo modello viene lanciato il 1° Aprile del 1960 e adottato dai lavoratori delle fabbriche; successivamente le Dr. Martnes vengono scelte dai primi skinhead, alla fine degli anni Sessanta, come segno di ribellione in netta contrapposizione ai mocassini indossati dai borghesi. Dieci anni dopo lo stivale a otto passati diventa famoso e immancabile ai piedi delle band British punk rock e new wave, per tornare nuovamente in voga negli anni Novanta. Fra gli addicted più celebri spiccano nomi come gli Who, i Rolling Stones, i Sex Pistols, The Cure i Nirvana. Oggi le Dr. Martnes contano ancora diversi estimatori e se Umberto Eco sostiene che la storia stia tornando indietrom sembra che neppure la ciclicità della moda si sia arrestata.” tratto da The Little Pink Book – Scarpe
[poll id=”10″]